Tempo in ulteriore peggioramento sullo stivale
In queste ore è evidente un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, dopo quello che nel corso della mattinata e del pomeriggio ha portato piogge e temporali sul settore alpino. Il maltempo si sta estendendo infatti su alcune aree di pianura (scopri quali), con il tempo che in ogni caso rimane stabile e asciutto su gran parte dello stivale. Le temperature, inoltre appaiono mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore di maltempo sull’Italia, con ulteriore peggioramento per domani
Nel corso delle prossime ore piogge e temporali continueranno ad azionarsi in maniera isolata o al più sparsa sui settori più settentrionali della nostra Penisola, con le condizioni meteo che sono peraltro destinate a peggiorare ulteriormente nella giornata di domani domenica 7 luglio. Le temperature, in tal caso, quando non stazionarie potranno subire una diminuzione specie al centro-nord.
Anticiclone africano nuovamente in espansione da lunedì
A partire dalla giornata di lunedì 8 luglio tuttavia, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno decisamente più stabili e asciutte, a causa dell’espansione di un nuovo Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale, così come proiettato anche dai principali centri di calcolo. Una vasta bolla di calore interesserà non solo l’Italia, dove le temperature torneranno a toccare i +40°C nelle pianure interne del sud come vedremo nel prossimo paragrafo, ma buona parte dell’Europa centro-orientale, con temperature anche oltre i +40°C in tal caso.
Temperature fin sui +40°C in Italia
Il picco dell’ondata di calore si registrerà tra la giornata di giovedì 11 e venerdì 12 luglio sulla nostra Penisola, quando le temperature potranno toccare picchi localmente anche superiori ai +40°C nelle pianure interne del meridione. Tale soglia potrà invece venir sfiorata o al più toccata sui settori più interni delle regioni centrali. Si apre una fase climatica piuttosto calda dall’inizio della prossima settimana che questa volta sembra protrarsi per alcuni giorni, diversamente da quanto accaduto fino a questo momento quest’estate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.