Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Vasta CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA porterà qualche PIOGGIA già da DOMANI, i dettagli

METEO - Vasta CIRCOLAZIONE INSTABILE sull'Europa porterà delle conseguenze in ITALIA già da DOMANI, con i primi disturbi di MALTEMPO, ecco i dettagli

METEO – Vasta CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA porterà qualche PIOGGIA già da DOMANI, i dettagli
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Primavera molto perturbata e fresca, specie nella prima parte

A differenza di quanto è accaduto spesso negli ultimi anni, la primavera anziché essere un anticipo di estate, è risultata più essere un lento e progressivo decadimento invernale: essa è stata infatti molto perturbata e anche piuttosto fresca, soprattutto nella prima metà. In ogni caso, è raro trovare soprattutto nell’ultimo decennio una primavera in cui al 20 maggio, non vi è stata ancora alcuna ondata di calore degna di nota, ma una serie di intramontabili perturbazioni che in alcuni casi hanno portato anche qualche danno.

Oggi maltempo con piogge e temporali nelle aree interne dei settori centrali

Anche nella giornata odierna infatti, le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno evidenziato condizioni di maltempo in particolare nelle ore pomeridiane che hanno interessato le aree interne dei settori centrali. Tale instabilità si è manifestata attraverso piogge e temporali, con un calo delle temperature al passaggio dei fenomeni. Altrove invece le temperature sono risultate in aumento e nelle prossime ore è atteso un miglioramento (ecco perché).

Vasta circolazione depressionaria presente sull’Europa centro-settentrionale

Tuttavia, nonostante una spinta dell’Alta pressione afroazzorriana stia provando a recuperare il controllo della nostra Penisola in queste ore, una vasta circolazione depressionaria pilotata da due centri di bassa pressione, uno sulle Isole Britanniche di 985hPa e l’altro sulla Penisola scandinava di 995hPa, insiste sull’Europa centro-settentrionale. Ciò, stando ai principali centri di calcolo, porterà i primi effetti sul nostro Paese a partire già dalla giornata di domani venerdì 21 maggio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Primi disturbi di maltempo domani sull’estremo nord e occhio al weekend

La presenza della suddetta vasta circolazione depressionaria farà pressione sull’Anticiclone che contestualmente avvolgerà gran parte della nostra Penisola e nella seconda parte della giornata di domani venerdì 21 maggio, le condizioni meteo peggioreranno sull’estremo nord Italia, in particolare sull’arco alpino e prealpino centro-occidentale. Tale peggioramento potrebbe ulteriormente estendersi nel weekend, ma sul dettaglio previsionale del fine settimana ci torneremo nei prossimi editoriali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto