Meteo - Vasto Anticiclone in espansione verso il Mediterraneo, temperature nuovamente in aumento: ecco quando
Meteo - Anticiclone in espansione verso il Mediterraneo e verso l'Italia per il prossimo Weekend, con temperature in nuovo possibile aumento: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità inizia a vacillare
La settimana corrente è stata caratterizzata per lunghi tratti da condizioni meteo di generale o prevalente stabilità sulla nostra Penisola grazie ad un campo di Alta pressione di origine azzorriana che si è imposto sul Mediterraneo centro-occidentale e che già ieri ha mostrato i primi segnali di indebolimento. Altri simili stanno per raggiungere la nostra Penisola prima di un definitivo arretramento dell'Anticiclone stesso che porterà una nuova fase di maltempo (invernale).
Correnti siberiane in arrivo in Italia
Correnti siberiane stanno avanzando verso la nostra Penisola e il Mediterraneo centrale e innescheranno presto una perturbazione, che sarà responsabile di una fase di maltempo invernale. Già dalle prossime ore qualche rovescio potrebbe raggiungere alcune zone del Paese (scopri quali) con neve a bassa quota e temperature che subiranno un calo rispetto alle precedenti 24 ore in praticamente l'intera Penisola.
Fase di maltempo invernale ad inizio settimana
L'ingresso di correnti via via più fredde determinerà un calo delle temperature sempre più sensibile che innescherà una perturbazione che porterà condizioni di maltempo su alcuni settori della nostra Penisola nella prima parte di settimana (scopri dove). Tale instabilità presenterà connotati marcatamente invernali, con neve finanche la bassa collina in Sicilia e con qualche fiocco che potrebbe scendere fino in pianura in Abruzzo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Super Anticiclone in espansione per il prossimo Weekend?
A seguito di una fase di maltempo prettamente invernale, con temperature spesso anche inferiori alla media del periodo in tutto il Paese e anche laddove l'instabilità non porterà i suoi effetti, le condizioni meteo potrebbero tornare a migliorare grazie all'espansione di un nuovo super Anticiclone di stampo azzorriano. Tale evoluzione è attualmente attesa per il prossimo Weekend; tuttavia, data la distanza temporale ancora relativamente ampia, si tratta di una tendenza che può subire ancora delle variazioni importanti. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44