Il maltempo non molla la presa in Italia
Niente da fare, l’estate non parte come vorrebbe il calendario meteorologico, che pone il suo inizio come ogni anno il 1° di giugno. Sono quasi 10 giorni dunque che la bella stagione ha fatto il suo ingresso a livello meteorologico e forse solo due di questi possono dirsi realmente estivi sull’intero stivale. Per il resto piogge e temporali hanno sempre interessato diffusamente o localmente alcuni settori del Paese, con clima che è rimasto sempre gradevole, ma comunque fresco se relazionato al periodo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Anche oggi piogge e temporali in Italia
Anche nella giornata odierna dunque il maltempo è esploso nel corso del pomeriggio sulla nostra Penisola, come hanno evidenziato le immagini satellitari coadiuvate dall’utilizzo di un radar meteorologico. I settori maggiormente interessati dallo sviluppo di fenomeni temporaleschi termoconvettivi appaiono essere quelli centrali, già duramente colpiti nella giornata di ieri, dove sono stati segnalati diversi disagi e allagamenti anche nella Capitale.
Nelle prossime ore si andrà verso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo le condizioni meteo andranno migliorando sulla nostra Penisola. I fenomeni attualmente in atto sono infatti di natura termoconvettiva, questo significa che con il tramontare del sole verrà meno anche l’energia da esso immessa in atmosfera per la rigenerazione delle celle temporalesche: si andrà dunque verso la cessazione delle precipitazioni salvo qualche eccezione sull’estremo nordest, ma il miglioramento sarà solo temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domani nuovi temporali in vista
Se la pausa dal maltempo di questa sera indurrà a pensare a qualcuno che l’estate ingranerà finalmente la marcia si sbaglia di grosso: in realtà il miglioramento delle prossime ore, proprio come accennato nei precedenti paragrafi, sarà solamente temporaneo. A partire già da domani giovedì 10 giugno un flusso perturbato costantemente pronunciato verso l’Italia porrà le basi per lo sviluppo di nuovi temporali termoconvettivi di cui a farne le spese sono ancora una volta maggiormente i settori interni dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.