METEO - Veloce PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA con possibili TEMPORALI, poi di nuovo ALTA PRESSIONE
METEO - PEGGIORAMENTO avanza velocemente in direzione dell'ITALIA riportando PIOGGE e possibili TEMPORALI: poi miglioramento altrettanto rapido col ritorno dell'ALTA PRESSIONE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo sull'Italia con temperature in aumento
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo di generale stabilità grazie ad una timida ripresa dell'Alta pressione di matrice africana. Bel tempo dunque con cieli da sereni a parzialmente nuvolosi in tutto lo stivale, che si caratterizza per la totale assenza di fenomeni e per le temperature in sensibile aumento, soprattutto per quel che concerne i valori massimi. L'ondata di maltempo invernale che ha interessato l'Italia principalmente nello scorso fine settimana è ormai un ricordo.
Perturbazione in rapido arrivo dai quadranti occidentali
Una perturbazione sembra dirigersi già in queste ore verso la nostra Penisola, progredendo dallo Stretto di Gibilterra. Essa raggiungerà l'Italia solamente a partire dalle prime ore della giornata di domani mercoledì 6 aprile, tra notte e mattina con primi rovesci attesi sulla Sardegna e in successiva estensione su settori centrali e qualche altra regione (scopri quale), dove occasionalmente potrebbero essere accompagnati anche da temporali. Le temperature torneranno a calare in particolare nei valori massimi e con specifico riferimento alle aree coinvolte dal maltempo.
Fenomeni residuali fino al mattino di giovedì tra Campania e Calabria, Anticiclone torna a spingere
Il maltempo continuerà a colpire alcuni settori del Paese fino ad almeno la prima parte di giovedì 7 aprile, vale a dire almeno fino al mattino con piogge e possibili temporali residuali su Campania e Calabria. A seguire un rapido miglioramento delle condizioni meteo avanzerà sull'Italia con schiarite anche nelle aree coinvolte dall'instabilità stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con l'Anticiclone afroazzorriano che tornerebbe a spingere, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in spinta, ma nel weekend la situazione potrebbe già cambiare
Un nuovo forcing da parte dell'Anticiclone afroazzorriano permetterà quindi un rapido miglioramento delle condizioni meteo, con bel tempo che si osserverà sull'Italia anche nella giornata di venerdì 8 aprile. Tuttavia, con l'arrivo del weekend tale situazione potrebbe già cambiare a causa dell'affondo di una nuova saccatura di origine nordatlantica, di cui tratteremo nei prossimi editoriali. Sembra essersi quindi aperta una fase probabilmente caratterizzata dalla continua alternanza tra Anticiclone e affondi perturbati più o meno rapidi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23