METEO - Venerdì con SACCATURA in transito, in arrivo PIOGGE e forti TEMPORALI con possibili GRANDINATE
Meteo - Saccatura atlantica in transito nella giornata di venerdì porta forte maltempo su alcune regioni, dove non si escludono locali grandinate
Guarda la versione integrale sul sito >
Acquazzoni e temporali su alcune regioni d'Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri l'abbassamento del flusso perturbato ha portato instabilità al Nord Italia, con acquazzoni e temporali che dalle Alpi si sono mosse verso le pianure, dove localmente si sono avute anche delle grandinate. Residui fenomeni ancora nella mattinata odierna, soprattutto sulle regioni di Nord-Est, con fenomeni localmente anche intensi. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica con rovesci e temporali e con possibili sconfinamenti sulle regioni adriatiche.
Temperature più gradevoli sulle regioni settentrionali, lieve flessione altrove
Il ritiro dell'anticiclone africano e l'abbassamento del flusso perturbato sta portando condizioni meteo instabili al Nord Italia ma anche un generale calo delle temperature su valori comunque prossimi alle medie del periodo. Massime che nei prossimi giorni saranno intorno a +32/33 gradi sulla Pianura Padana, qualcosa in più sulla Romagna. Valori in lieve flessione anche al Centro ma comunque intorno ai +35/36 gradi. Caldo più intenso al Sud con punte anche di +40 gradi su Puglia e Sicilia.
Saccatura in transito venerdì, forte maltempo al nord
I principali modelli mostrano per la giornata di venerdì il transito di una saccatura atlantica sull'Europa centrale e che in parte interesserà anche la Penisola Italiana. Il fronte instabile interesserà inizialmente le regioni di Nord-Ovest portando piogge sparse e locali temporali, per poi spostarsi verso est fino a raggiungere il Triveneto e la Romagna con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche molto intensi e con possibili grandinate. La saccatura si dovrebbe poi estendere verso i Balcani nella giornata di sabato, portando qualche fenomeno sulle regioni adriatiche.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend: correnti nord-occidentali portano temporali sparsi
Principali modelli che mostrano condizioni meteo estive in Italia per il prossimo e ultimo weekend di luglio ma con correnti che dovrebbero risultare nord-occidentali sul Mediterraneo centrale. L'alta pressione dovrebbe ancora proteggere in larga parte il Mediterraneo ma potrebbero non mancare infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota. Il modello americano GFS ad esempio mostra per la giornata di Domenica correnti nord-occidentali specie al Nord-Est e lungo la dorsale appenninica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04