Maltempo in alcune aree del nord Italia
Nella giornata odierna persiste, come ieri, anche il maltempo su alcune aree del nord Italia, in particolare quelle poste ai piedi delle Alpi. L’instabilità ha quest’oggi raggiunto però anche il Friuli Venezia Giulia dove i fenomeni localmente risultano anche particolarmente intensi. Gli accumuli tuttavia sono generalmente deboli o al più moderati, con nessuna particolare criticità registrata in queste aree. Più asciutto invece sul resto del nord e dei settori adriatici, con qualche forte pioggia che ha coinvolto comunque anche il Molise. Venezia al momento non ha registrato alcun fenomeno di rilievo in città.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VENEZIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Piogge e temporali sul versante tirrenico centro-meridionale
La giornata odierna rispetto a quella di ieri presenta una novità: mentre infatti ieri il maltempo aveva interessato le sole aree più occidentali di Italia, come il nordovest e le Isole Maggiori, quest’oggi, grazie all’impatto di una saccatura di origine atlantica attiva sul Mediterraneo centro-occidentale, l’instabilità si è estesa anche sul medio-basso versante tirrenico, in particolar modo sulla Campania, dove si è riscontrata anche un’accesa attività elettrica.
Previsioni meteo Venezia oggi
La giornata odierna di Venezia è iniziata all’insegna della prevalente nuvolosità. Tali condizioni non sono mutate o lo hanno fatto tendendo verso la serata ad un peggioramento, con il tempo momentaneamente ancora asciutto. Qualche pioviggine però non è escluso che interesserà la città lagunare entro la mezzanotte odierna, prima di riscontrare un nuovo miglioramento in un contesto di cieli sempre prettamente nuvolosi. Tutto ciò lo si deve all’azione di una saccatura di origine atlantica attiva sul Mediterraneo centro-occidentale.
Domani possibilità di maltempo
Dopo una prima parte di giornata molto simile a quella di oggi, in compagnia dunque dei cieli nuvolosi, ma con tempo asciutto, Venezia potrebbe interfacciarsi con il maltempo a partire dal pomeriggio di domani venerdì 20 dicembre. I fenomeni previsti sono tuttavia di debole o moderata intensità prevalente, con la cessazione degli stessi prevista già per la serata stessa, sebbene permarrà la probabilità di qualche pioviggine.
Sabato prevalentemente stabile, ad eccezione di qualche pioviggine possibile nelle prime ore della notte
Per quanto riguarda la giornata di sabato 21 dicembre invece, a Venezia sarà prevista una giornata all’insegna della prevalente stabilità, con persino delle schiarite riscontrabili dalle prime ore della mattina che diventeranno via via più evidenti nel corso della mattinata. I cieli entro il pomeriggio sono previsti dunque soleggiati o poco nuvolosi sulla città lagunare, questo dopo che qualche pioviggine sia comunque possibile nelle prime ore della notte, apportando un accumulo al suolo molto scarso o del tutto assente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.