Inizio di marzo molto dinamico sull’Italia dal punto di vista meteorologico
Questo inizio del mese di marzo si è presentato in maniera nettamente più dinamica rispetto alla fase di stallo meteorologico rinvenuta nel corso dei due mesi tecnicamente più freddi dell’inverno, nonché gennaio e febbraio. Mentre infatti in questi due mesi l’Alta pressione è stata senz’altro la figura dominante del Mediterraneo, nell’ultima settimana le cose non sono andate propriamente in ugual maniera, anzi. Il maltempo si è spesso manifestato nel nostro Paese, seppur in aree ovviamente differenti
Oggi maltempo al centro-sud, meglio al nord e centrali tirreniche
Nella giornata odierna il maltempo sta interessando seppur in maniera così diffusa le regioni centro-meridionali. Le aree più colpite, com’era evidente anche dal quadro previsionale di ieri, sono quelle del basso versante tirrenico, anche se non sono e non mancheranno piogge sul versante italiano opposto. Le regioni centrali tirreniche e quelle del nord Italia in generale commentano invece condizioni meteo di stabilità, con cieli in prevalenza soleggiati e temperature intorno alla norma del periodo grazie all’affluenza di correnti nordatlantiche ad alta quota.
Vortice depressionario nel Mare Jonio si sposterà entro domani verso est
Il vortice depressionario che si trova attualmente nel Mar Jonio e che sta portando i suoi effetti su molte regioni centro-meridionali, è alimentato dalle correnti nordatlantiche che, come scritto precedentemente, sono responsabile del contenimento delle temperature in regioni dove ad essere protagonista è il bel tempo. Nelle prossime ore ed entro la giornata di domani domenica 8 marzo, esso si sposterà verso oriente, richiamando a sé correnti settentrionali anche intense, vediamo dove sferzeranno.
Forti venti di burrasca attesi soprattutto sulla Puglia
Nella giornata di domani domenica 8 marzo dunque, in concomitanza della festa della donna, forti venti di burrasca sono attesi soprattutto sulla Puglia, dove le raffiche potrebbero raggiungere anche i 70km/h, con venti provenienti dai quadranti settentrionali. Sul resto delle regioni centro-meridionali le raffiche potrebbero essere forti, ma comunque meno intense rispetto a quanto si riscontrerà sul tacco dello stivale. Al nord invece la ventilazione risulterà molto più debole.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.