Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Venti di tempesta sull’Italia, numerosi alberi caduti e centinaia di chiamate ai Vigili del Fuoco; i dettagli

Meteo tempestoso sull'Italia con venti oltre i 100 km/h. Numerosi danni per alberi e cornicioni caduti, fortunatamente al momento non si registrano feriti

Meteo – Venti di tempesta sull’Italia, numerosi alberi caduti e centinaia di chiamate ai Vigili del Fuoco; i dettagli
Venti di tempesta sull'Italia provocano danni; immagine di repertorio fonte ANSA.

Meteo Italia, la situazione

Situazione sinottica sull’Italia caratterizzata dal transito di un fronte freddo, pilotato da un centro di bassa pressione, pari a 988 hPa, situato sul nord Italia. Piogge e temporali interessano in particolare il nord e parte del centro, mentre l’aria fredda in ingresso sui settori alpini sta favorendo un calo della quota neve al di sotto dei 1000 metri. Il gradiente barico orizzontale che si è accentuato tra la bassa pressione sul nord Italia ed i valori pressori più elevati dell’estremo sud, fino a 1013 hPa sul Mar Ionio, hanno attivato venti di tempesta sull’Italia con conseguenti disagi e danni.

Maltempo Emilia-Romagna: venti fino a 130 km/h a Rimini ed oltre 200 km/h in Appennino

Allerta rossa per la giornata odierna sull’Emilia-Romagna è stata fin qui rispettata. Piogge, temporali, ma soprattutto forti venti da Libeccio sferzano la regione. Raffiche che hanno toccato a Rimini i 137 km/h, mentre sull’Appennino spiccano i 223 km/h di Passo Croce Arcana, situata a 1749 metri di quota. Forte vento anche tra ferrarese, ravennate e bolognese con punte in pianura di 70-75 km/h. Inevitabili i disagi per numerosi alberi caduti con oltre 350 interventi dei Vigili del Fuoco. La situazione più critica è tra Rimini e Forlì con oltre 200 interventi anche per cartelloni stradali divelti, tettoie e comignoli pericolanti.

Forte vento e disagi anche in altre parti d’Italia

I venti di tempesta stanno sferzando gran parte d’Italia. Raffiche oltre i 100 km/h nel Molise con danni nella località di Bojano, dove nella serata di ieri la caduta di calcinacci e di una grondaia hanno danneggiato alcune auto in sosta. Nelle Marche scuole chiuse a Filottrano, mentre a Macerata danni per alberi e cornicioni caduti. Forte vento anche lungo le coste abruzzesi così come nel Lazio con raffiche lungo la costa fino a 80-100 km/h ed a Roma attorno ai 60-70 km/h. Nella capitale il Sindaco ha disposto la chiusura dei cimiteri e di cinque strade per alberi pericolanti.

Forte vento e mareggiate anche nel pomeriggio, poi tendenza alla generale attenuazione

Forte vento che insisterà sull’Italia anche nel corso del pomeriggio e prime ore serali con raffiche superiori ai 100 km/h lungo l’Appennino ed attorno agli 80-100 km/h lungo le coste tirreniche. Mareggiate dalla Liguria alla Campania con gli stabilimenti nuovamente messi a dura prova, dopo i danni causati dalle ultime mareggiate. Generale indebolimento dei venti è attesa dalla sera, salvo raffiche ancora tese sul medio-alto Adriatico per una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto