Generica stabilità con locali eccezioni
Si osserva dalla giornata di ieri il ritorno dell’Anticiclone azzorriano, che è tornato ad assumere il ruolo di protagonista nel bacino del Mediterraneo centrale. Tuttavia, la risalita di questo campo di Alta pressione è accompagnata, soprattutto sul versante tirrenico, da cieli comunque disturbati. Nella fattispecie di oggi, tale nuvolosità origina qualche localizzato piovasco sulla Liguria, dove gli accumuli risultano piuttosto iniqui. Cieli che sono apparsi e appaiono perlopiù sereni sui settori adriatici.
Ancora piovaschi nelle prossime ore
L’ingresso di correnti umide ad alta quota sul Mediterraneo occidentale e che quindi insidiano l’Anticiclone sono all’origine dei suddetti piovaschi. Nelle prossime ore la situazione non è destinata a subire grandi variazioni, con l’insistenza di locali piovaschi sullo stivale (scopri dove). In tale contesto inoltre le temperature si mantengono mediamente oltre la media del periodo con aria dunque piuttosto mite richiamata dalla stessa Alta pressione.
Tempesta Eunice raggiunge il Regno Unito
Il quadro meteorologico prospettato negli scorsi giorni dai principali centri di calcolo preoccupava particolarmente le autorità meteorologiche del Regno Unito, a tal punto che avevano infatti diramato per oggi la massima allerta per alcune zone del Paese, compresa Londra, che si vede assegnare per la prima volta da 11 anni il colore rosso dal Met Office. Le raffiche hanno raggiunto i 150km/h nelle aree sudoccidentali tra la Cornovaglia e il Galles, stando a quanto si apprende dal sito “ilmattino.it“. Ciò ha portato conseguenze talvolta funeste, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Almeno 3 morti per maltempo in Regno Unito e 1 ferito grave
Stando al medesimo sito citato in precedenza, i venti avrebbero sfiorato raffiche di 200km/h nell’isola di Wight, segnando un nuovo record da quando esistono gli strumenti di rilevazione. Tali condizioni di maltempo estremo, sono state purtroppo responsabili di funeste conseguenze: si registrerebbero infatti almeno 3 morti: si tratta di una donna a Londra (dove si registra anche 1 ferito grave), un uomo nei pressi di Liverpool e uno segnalato nella contea dell’Hampshire.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.