Maltempo ha colpito il sud, ora miglioramento
Il passaggio di una rapida perturbazione ha provocato tra la giornata di ieri e quella odierna un peggioramento delle condizioni meteo su alcune regioni meridionali, in particolare in Sicilia e Calabria, ma anche sulla Puglia meridionale, con piogge solo localmente accompagnate da attività elettrica. Il tempo in queste ore sta tuttavia migliorando con i fenomeni in graduale esaurimento e con temperature in calo grazie all’ingresso di correnti più fredde di natura artico marittima.
Weekend, ripresa dell’Anticiclone, ma con qualche eccezione di maltempo
Mentre fino alla giornata di domani venerdì 15 ottobre l’Italia sarà interessata più o meno direttamente dall’ingresso di correnti più fredde di natura artico marittima, nel weekend l’Anticiclone proverà ad elevarsi nuovamente verso il Mediterraneo. Tuttavia rimarrà attivo un corridoio di aria più fresca e instabile proveniente dal settore balcanico che causerà qualche eccezione di maltempo in un contesto prevalentemente stabile (scopri quali zone interesserà).
Raffiche anche oltre i 70km/h al centro-sud, criticità a Procida
Abbiamo assistito ed assistiamo tutt’ora ad una giornata piuttosto ventilata sulle regioni centro-meridionali, dove le raffiche si attestano mediamente intorno ai 40/50km/h. Più ventoso invece in Puglia dove hanno invece raggiunto anche i 74km/h (a Gallipoli). Tuttavia le maggiori criticità, stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it” si sono registrate a Procida, in Campania, dove le raffiche dovrebbero essersi fermate intorno ai 50/60km/h. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PROCIDA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE
Si scontrano due motonavi, una di queste portata a Pozzuoli per controlli
Le violenti raffiche di vento hanno fatto sì che nel corso di questa mattina, stando sempre a ciò che si apprenda dal medesimo sito citato in precedenza, due motonavi, la Rosa D’Abundo e la Macaiva, si scontrassero leggermente nel porto di Procida. Non sembrano esserci stati danni agli equipaggi, né feriti. Tuttavia, la Rosa D’Abundo sarebbe stata trasferita a Pozzuoli per controlli e accertamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.