Vortice freddo al Sud Italia
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un fronte freddo, associato ad un profondo vortice depressionario in transito sui Paesi Baltici, ha raggiunto la Penisola Italiana portando maltempo anche intenso sulle regioni centro-settentrionali, accompagnati anche da venti forti. Nella giornata odierna il vortice freddo ha raggiunto il Sud Italia, e porterà condizioni meteo instabili o perturbate per gran parte della mattinata, per poi tendere a migliorare nel corso delle ore.
Scuole chiuse in alcune località per vento forte
Come abbiamo appena detto, nella mattinata odierna un vortice freddo interesserà il Sud portando maltempo che sarà accompagnato da venti anche molto forti. Le regioni più interessate dai venti saranno Puglia, Basilicata e Calabria, con venti di forte intensità dai quadranti settentrionali e raffiche anche oltre i 100 km/h specie su Puglia centro-settentrionale e Basilicata. La pericolosità di questi venti molto forti ha portato anche alla chiusure di alcune scuole, come avvenuto nel comune di Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia per decisione del sindaco. Queste sono infatti le parole del sindaco Pierpaolo D’Arienzo, come riportato dalla fonte “FoggiaToday”: “Le raffiche di vento sono violente e per questioni di sicurezza e incolumità ho disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale”.
Intensità dei venti in diminuzione soltanto della sera
Nella seconda parte della giornata odierna il vortice freddo si sposterà lentamente verso sud-est, allontanandosi cosi dalla Penisola Italiana. Nel corso delle ore pomeridiane avremo ancora della residua instabilità con qualche precipitazione e i venti continueranno a soffiare con intensità forte. Solo tra la serata e la notte le intensità dei venti inizieranno a diminuire. Questo grazie alla maggiore stabilità portata dall’espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo.
CONTINUA A LEGGERE
Tempo stabile e soleggiato nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di venerdì, l’alta pressione dominerà il Mediterraneo portando condizioni meteo stabili su tutta la Penisola Italiana. Da Nord a Sud avremo cieli soleggiati e temperature in aumento, con clima quasi di stampo primaverile. Su molte città, specie quelle del Centro-Sud, i termometri supereranno senza fatica i 15°C e localmente si potranno sfiorare anche in 20°C. si tratterà dunque di un nuovo assaggio di primavera, prima del possibile peggioramento meteo previsto per il weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.