Instabilità caratterizza parte d’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono divise tra il bel tempo e la stabilità sulle regioni centro-settentrionali e il maltempo su quelle meridionali, per alcuni settori delle quali la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta e con piogge intermittenti che imperversano soprattutto sulle aree joniche della Calabria da questo pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, continuano ad attestarsi su valori pienamente invernali in tutta Italia.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si confermeranno pressoché le medesime rispetto a quanto già illustrato nel precedente paragrafo, con rovesci ancora in azione sulle aree più meridionali dello stivale (in particolare Calabria jonica) e con temperature che confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Vento impetuoso e maltempo a Palermo e provincia
Condizioni di maltempo hanno avvolto nella giornata odierna non solo la Calabria, dove si sono registrati i principali disagi, ma anche Palermo e la sua provincia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove si sono registrate, tra l’altro, raffiche di vento impetuose. Non a caso diversi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa di crolli, ma anche di pali ed alberi pericolanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Calcinacci caduti nei pressi del porto di Palermo, alberi e pali pericolanti nella provincia
Stando a quanto si apprende dal sito “ilsicilia.it” i Vigili del Fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza dell’area portuale di Palermo, dove si sarebbe segnalata la caduta di alcuni calcinacci. Nel quartiere Borgo Nuovo, sul Monte Cuccio, un masso si sarebbe staccato danneggiando un magazzino nella giornata di ieri. Altre segnalazioni di alberi e pali della luce pericolanti sono invece arrivate dal resto della provincia, per cui i Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti per la messa in sicurezza. Questi interventi sono stati preziosi ad evitare il peggio: non si verificano infatti vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.