Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Verso l’ESTATE con una PRIMAVERA ancora piuttosto fresca, ecco le anomalie del mese di Aprile

METEO - Verso l'ESTATE con una PRIMAVERA ancora piuttosto fresca, dopo un mese di Aprile che ha fatto registrare anomalie medie nazionali di -0.7°C

METEO – Verso l’ESTATE con una PRIMAVERA ancora piuttosto fresca, ecco le anomalie del mese di Aprile
Primavera ancora con temperature inferiori alla medie del periodo, Aprile chiude più fresco di 0.7°C su base nazionale

Meteo ancora incerto sull’Italia

Meteo – La stagione primaverile non riesce a decollare sull’Italia, con frequenti fasi di maltempo e temperature di conseguenza spesso caratterizzate da valori inferiori alle medie del periodo. Le principali figure anticicloniche, su tutte l’alta pressione delle Azzorre, rimangono ben lontane dall’Italia, lasciando scoperto il Mediterraneo centrale alle umide e piovose perturbazioni oceaniche. I prossimi giorni, tuttavia, grazie ad un momentaneo innalzamento di latitudine della “cintura” perturbata, vedranno condizioni meteo più asciutte ma non mancheranno locali disturbi. La stagione primaverile si avvia verso la sua conclusione con un mese di maggio piuttosto fresco, ricalcando l’andamento del mese di aprile anch’esso, dopo marzo, con temperature inferiori alle medie del periodo.

Aprile 2021 decisamente fresco, il resoconto del CNR

Grafica anomalie temperature Aprile 2021 CNR

Anomalie termiche medie a scala nazionale per il mese di Aprile 2021; fonte ISAC-CNR

Meteo – La Primavera dopo un avvio tutto sommato nella norma, con marzo 2021 che ha fatto registrare un’anomalia a livello nazionale di -0.1°C,  con il mese di aprile 2021 ha mostrato scenari spesso tardo invernali. Dopo una prima parte mensile piuttosto calda per il periodo, l’Italia è stata spesso interessata da una circolazione a carattere fredda che si è andata instaurando sul centro-est Europa. Non solo maltempo, ma anche neve in montagna e temperature a tratti fredde per il periodo,  determinando un andamento mensile piuttosto anomalo. Secondo il resoconto mensile stilato dall’Istituto di scienza dell’atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerca ( ISAC-CNR), il mese di aprile 2021 ha infatti chiuso con un’anomalia media nazionale pari a -0.7°C, rispetto alla media di riferimento del 1981-2000. L’aprile più freddo in assoluto, quindi, rimane quello del lontano 1809 con un’anomalia pari a -4.2°C, mentre il più caldo quello del 2018 quando lo scarto positivo medio nazionale raggiunse i +2.91°C.

Scarti più marcati al centro-nord

Meteo – Dalle anomalie termiche del bollettino dell’ISAC-CNR emerge come gli scarti delle temperature massime sono risultati più marcati al centro-nord, dove localmente i valori sono risultati inferiori alle medie del periodo anche di 2°C. Entrando nel dettaglio e partendo dai valori massimi, si nota come le anomalie negative hanno raggiunto scarti fino a 2/3°C sul Triveneto e sulla Sicilia; in controtendenza la Sardegna, unica regione d’Italia ad aver fatto registrare scarti positivi anche di 1/2°C sui settori sud-orientali. Per quanto riguarda i valori minimi notturni, invece, fatta eccezione i settori meridionali delle due Isole Maggiori, è stato un mese di aprile 2021 con valori notturni inferiori alle medie del periodo, con uno scarto medio a livello nazionale pari a -0.79°C. In particolare al nordest e le zone interne del centro si sono registrate anomalie anche di -2/-3°C, grazie anche alle gelate notturne avvenute durante i periodi più freddi del mese. Dopo un mese di aprile decisamente freddo ed un avvio di maggio ancora piuttosto anomalo, come potrebbe terminare la Primavera? Vediamolo insieme nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Estate ancora lontana, la Primavera termina con tempo incerto

Meteo – Nonostante la stagione estiva meteorologica inizierà ufficialmente con l’avvio del mese di giugno, le prime ondate di caldo fuori stagione non sono affatto rare durante l’ultima parte della Primavera. Tuttavia, analizzando le ultime emissioni modellistiche, il mese di maggio potrebbe proseguire ancora con una spiccata variabilità sull’Italia, con impulsi instabili e freschi alternati a breve pause più asciutte. Le temperature si riporteranno vicine alle medie del periodo, ma per il caldo duraturo bisognerà ancora attendere probabilmente la stagione estiva. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto