Break anticiclonico sull’Italia
Campo altopressorio sul Mediterraneo centro-occidentale determina una pausa dal maltempo sull’Italia. Il weekend proseguirà infatti diffusamente stabile e con temperature in ripresa da nord a sud, salvo innocui addensamenti sul medio-alto Tirreno, Liguria e Sardegna. Lunedì graduale diffuso aumento della nuvolosità per un progressivo cedimento dell’alta pressione con tendenza da martedì ad un peggioramento con ritorno di piogge e temporali al centro-sud.
Tendenza meteo fine Autunno con molte incognite
Dopo il maltempo atteso tra martedì e mercoledì sulle regioni centro-meridionali, il tempo tornerà a migliorare sull’Italia da giovedì. Ultima settimana di novembre e dell’Autunno meteorologico che mostra invece ancora molte incertezze. Se da un lato il modello americano GFS ed inglese UKMO mostrano i primi scenari invernali, con una vasta saccatura artica proposta per il prossimo weekend sull’Europa centro-orientale, sino al Mediterraneo centrale, il modello europeo ECMWF propende per un flusso zonale con infiltrazioni umide sull’Italia e qualche pioggia, ma con il freddo confinato a latitudini ben più settentrionali.
Inverno meteorologico al via con dicembre: ecco la proiezione del modello europeo
Inverno meteorologico al via con il mese di dicembre. Va ricordato che non è possibile effettuare una previsione meteo in senso stretto, ma al più stilare una possibile tendenza probabilistica a scala europea. Secondo il modello europeo ECMWF il primo mese invernale potrebbe essere caratterizzato da pressioni inferiori alla media tra il nord Atlantico, l’Islanda e Mar di Norvegia, mentre al di sopra della media su gran parte d’Europa, ma in particolare sul bacino del Mediterraneo e nazioni sud-orientali. Flusso che potrebbe essere mediamente zonale sull’Europa con il freddo intenso confinato al centro-nord Europa e che solo fugacemente potrebbe scendere sino alle latitudini italiane. Mese di dicembre mediamente mite con scarti positivi fino a 2°C, mentre le precipitazioni saranno vicine alle medie del periodo.
Dicembre mite anche per il modello americano NCEP
Non solo il modello europeo, ma anche quello americano ( NCEP) opta per una prima parte dell’Inverno piuttosto mite in Europa con scarti termici positivi più marcati per le Nazioni orientali e Scandinavia. Possibile un mese di dicembre mite anche per l’Italia con scarse precipitazioni, complice un getto previsto piuttosto teso in Europa con gli anticicloni che verrebbero spesso “schiacciati” verso il Mediterraneo. Trattandosi ovviamente di una possibile tendenza che potrebbe subire delle variazioni, anche sostanziali, vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.