Meteo - Verso un caldo weekend in Italia con tanto sole da nord a sud, i dettagli

Meteo - Weekend rovente in vista con valori termici ben al di sopra delle medie del periodo

Meteo - dal weekend caldo in ulteriore aumento
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica attuale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteorologica attuale mostra un vasto campo di alta pressione, di origine africana, che si estende tra il Mediterraneo e l'Europa orientale. Questo comporta un flusso di aria molto calda sull'Italia, con condizioni prevalentemente asciutte e temperature superiori alla media di 6-8 gradi. Tra oggi e domani molte città saranno sotto allerta rossa, con temperature nelle zone interne del Centro-Sud che potrebbero raggiungere o superare i 40 gradi.

Qualche temporale in arrivo nel weekend

Nei prossimi giorni, una depressione si sposterà verso l'Europa centro-occidentale. Ciò porterà a un'attenuazione del caldo nelle regioni settentrionali e a condizioni meteo più instabili, con possibili acquazzoni e temporali intensi non solo sulle Alpi ma anche nelle pianure vicine. Diversa la situazione per il Centro-Sud, dove il tempo rimarrà asciutto e il caldo non subirà significative variazioni.

Anticiclone africano anche nel medio termine?

Durante il weekend, le condizioni meteo instabili con temporali al Nord Italia saranno seguite, nella prossima settimana, da una nuova spinta dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo. Questo comporterà nuovamente temperature di diversi gradi sopra la media e condizioni meteo asciutte, prolungando così il caldo. Anche al Nord, le condizioni meteo dovrebbero diventare più asciutte e il caldo più intenso.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nessuna variazione in vista, cosa aspettarsi da luglio?

Le previsioni per la seconda decade di luglio indicano che il caldo africano manterrà le temperature costantemente sopra la media, almeno fino alla terza decade del mese. Non solo l'Italia, ma anche gran parte del bacino del Mediterraneo e dell'Europa orientale saranno colpiti da questa ondata di calore. Dovremo attendere i prossimi giorni per capire quando questa ondata di caldo terminerà.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.