Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Verso un CAPODANNO con l’ANTICICLONE, che porta tempo STABILE e CLIMA MITE. Vediamo la TENDENZA

Meteo - Serie di perturbazioni atlantiche in arrivo tra Natale e la prima parte della prossima settimana, ma sul finire di dicembre potrebbe rimontare l'alta pressione

METEO – Verso un CAPODANNO con l’ANTICICLONE, che porta tempo STABILE e CLIMA MITE. Vediamo la TENDENZA

Tempo ancora stabile ma con qualche pioggia

Promontorio di alta pressione in arrivo sul Mediterraneo centro-occidentale porta tempo stabile in Italia. Soprattutto sulle regioni centro-meridionali avremo anche cieli piuttosto soleggiati, mentre sulle regioni settentrionali avremo più nuvolosità in transito a causa di maggiori infiltrazioni umide ma comunque con tempo per lo più asciutto. Non si escludono comunque delle pioviggini tra Liguria e Toscana. Ma dalla giornata di domani inizieranno ad arrivare correnti più umide e instabili con l’arrivo di piogge sulle regioni tirreniche e localmente anche in Pianura Padana. Correnti instabili da sud-ovest che inizieranno a portare anche un aumento delle temperature.

Forte maltempo nel weekend di Natale

Nel weekend di Natale l’alta pressione verrà spazzata via e una depressione atlantica in movimento sulle Isole Britanniche porterà un forte peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Nella giornata di Natale piogge e temporali interesseranno soprattutto la Liguria, l’Emilia Romagna e le regioni centrali, con fenomeni più intensi sui settori tirrenici. Nella giornata di Santo Stefano invece avremo piogge intense e diffuse su tutto il Centro-Nord con temporali sparsi. Più asciutto invece al Sud, ma con piogge che interesseranno Sardegna, Campania e Molise. Temperature in generale aumento da nord a sud, sia nei valori massimi che in quelli minimi, che risulteranno di qualche grado sopra la media del periodo.

Meteo ITALIA: maltempo in arrivo sul weekend di Natale

Maltempo in arrivo sul weekend di natale, previsioni meteo

Ancora maltempo nella prima parte della prossima settimana

Anche nella prima parte della prossima settimana i flussi zonali domineranno sull’Europa centro-occidentale, con una serie di perturbazioni in arrivo dall’Atlantico. Perturbazioni atlantiche che interesseranno anche il Mediterraneo, portando ancora condizioni meteo instabili sulla Penisola Italiana. Piogge e temporali potrebbero quindi accompagnarci fino a metà della prossima settimana in un contesto climatico con temperature sopra la media. Vediamo di seguito la tendenza meteo fino al weekend di Capodanno.

CONTINUA A LEGGERE​

Rimonta l’alta pressione per Capodanno?

Sussiste ancora incertezza per l’evoluzione sinottica per il periodo di Capodanno a causa dell’ampia distanza temporale, ma i vari  modelli sono abbastanza allineati. Gli ultimi aggiornamenti di GFS mostrano la rimonta di un promontorio anticiclonico su Europa centro-occidentale e Mediterraneo, mentre una vasta circolazione depressionaria si trova a latitudini più alte. Con tale evoluzione sinottica si prospetta un periodo di fine dicembre ed inizio gennaio con condizioni meteo stabili, cieli soleggiati e clima mite. Vista la distanza temporale non scendiamo nei dettagli e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito, in modo da non perdervi nessuna novità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto