Stabilità prevalente sull’Italia
Un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo determina un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con piogge e nevicate solamente residuali in alcuni settori dello stivale. Le temperature, in questo contesto, rimangono comunque pienamente invernali a causa dell’afflusso di correnti più fredde di natura sempre più artica che polare, con valori spesso inferiori alla media di riferimento, specie al centro-sud.
Prossime ore con maltempo isolato
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno ancora in prevalenza stabili e asciutte, con rovesci ancora residuali in transito su alcuni settori dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento, con clima pienamente invernale.
Settimana proseguirà con scontro tra Anticiclone azzorriano e saccatura artica
La giornata di domani giovedì 26 dicembre, nonché festività di Santo Stefano, sarà condizionata da un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con generale stabilità e schiarite in avanzamento a partire dal pomeriggio. Esse apriranno una fase di tempo relativamente più stabile e asciutto sullo stivale, con temperature, in graduale, ma costante aumento su valori che torneranno, con il trascorrere dei giorni, più allineati alla media di riferimento.
Capodanno anticiclonico con stabilità e nebbie?
Sembra ormai andandosi a confermare un Capodanno pressoché anticiclonico sulla nostra Penisola, con l’espansione dell’Anticiclone azzorriano sull’intero bacino del Mediterraneo e su parte del vecchio continente. Le condizioni meteo appariranno pertanto relativamente stabili e asciutte, con temperature in linea o poco al di sopra della media di riferimento. I cieli saranno in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, anche se potrebbe non mancare qualche nebbia o foschia su Pianura Padana e vallate interne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.