Meteo - Verso un Halloween autunnale e di maltempo in Italia, ecco la tendenza

Meteo - Tendenza verso un Halloween perturbato e autunnale a causa dell'abbassamento di una grande area depressionaria verso il continente europeo: i dettagli

Tendenza meteo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna, grazie all'espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale. Tuttavia non porta ovunque cieli limpidissimi, con nuvolosità in transito soprattutto al nord. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve e ulteriore aumento in alcune aree dello stivale.

Instabilità caratterizzerà l'Italia nei prossimi giorni

L'Anticiclone africano tuttavia avrà vita ancora breve sul Mediterraneo: a partire infatti già dalla giornata di domani mercoledì 16 ottobre l'ondulazione del flusso atlantico determinerà un peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà principalmente (ma non unicamente) le regioni settentrionali. A seguire, a partire da venerdì 18, una saccatura depressionaria ben più strutturata prenderà di mira la nostra Penisola e aprirà una fase di intenso maltempo (talvolta violento) che si protrarrà per tutto il Weekend, con clima pienamente autunnale.

Tendenza verso un prosieguo di ottobre spiccatamente variabile

Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono per un prosieguo di ottobre spiccatamente variabile, nella misura in cui è attesa una serie di affondi perturbati di natura atlantica i quali saranno alternati a brevi pause anticicloniche, in grado di riportare maggiore stabilità e mitezza. Il risultato è che spesso e volentieri le temperature risulteranno pienamente autunnali e questo fino ad almeno l'inizio di Novembre.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Verso un Halloween di maltempo?

E' attualmente molto complicato sbilanciarsi anche solo per una tendenza per un giorno specifico a distanza di oltre due settimane. Stando tuttavia alle attuali proiezioni modellistiche del centro di calcolo americano GFS, sembrerebbe un'area depressionaria di grandi dimensioni possa abbassarsi in direzione del vecchio continente e comportare un Halloween di maltempo sulla nostra Penisola, specie al centro-nord. Prematuro addentrarsi in qualsiasi tipo di ulteriore dettaglio, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.