Maltempo caratterizza ancora lo stivale
Anche nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo di maltempo sulla nostra Penisola che imperversano soprattutto sulle aree più meridionali del Paese con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragi, in particolare su Sicilia e Calabria joniche, Sardegna tirrenica e Alpi e Prealpi piemontesi, dove i rovesci appaiono peraltro anche insistenti. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle giornate precedenti.
Allerta rossa in Emilia Romagna
Nonostante le piogge e i rovesci non presentino il loro nucleo più intenso in Emilia Romagna, persiste un’elevata preoccupazione da parte delle autorità in regione, poiché la situazione pregressa impone ancora cautela, soprattutto per quanto concerne il livello dei corsi d’acqua. Non a caso la Protezione Civile aveva diramato per oggi un’allerta meteo rossa per alcuni settori regionali. Il clima appare comunque relativamente mite ovunque.
Maltempo anche intenso anche per domani
L’ondata di duro maltempo non terminerà tuttavia nelle prossime ore in Italia, ma insisterà anche nella giornata di domani domenica 21 maggio, quando piogge e possibili temporali continueranno ad interessare in maniera localmente anche intensa le aree joniche della Sicilia e della Calabria, le Alpi e Prealpi piemontesi e la Sardegna tirrenica, soprattutto nella prima metà. A seguire tendenza verso un graduale miglioramento stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, in un contesto comunque perturbato e con piogge e possibili temporali che potranno generarsi nell’entroterra del centro-sud.
CONTINUA A LEGGERE.
Verso un ulteriore miglioramento ad inizio settimana, instabilità sarà prevalentemente termoconvettiva
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo con deterioramento della depressione africana si registrerà ad inizio della prossima settimana, con piogge e temporali che andranno ad esaurirsi, ma con fenomenologia termoconvettiva ancora plausibile a causa di un’insistente circolazione secondaria da est. Piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, potranno ancora riguardare quindi principalmente l’Appennino centro-meridionale e le immediate adiacenze.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.