Maltempo torna a colpire l’Italia
Dopo un evidente miglioramento avanzato nella prima parte della giornata odierna sulla nostra Penisola, quando le condizioni meteo apparivano praticamente stabili e asciutte ovunque, un nuovo peggioramento ha interessato i settori nordorientali dello stivale, dove si sono generati nel corso di questo pomeriggio temporali isolati o al più sparsi, ma con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature risultano stazionarie o in lieve ripresa rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ondata di maltempo alle spalle
L’ondata di maltempo che fino a ieri ha interessato la nostra Penisola provocando persino qualche disagio è alle spalle, con il fronte instabili che ha definitivamente abbandonato lo stivale. Le condizioni meteo, non a caso, risultano in prevalenza stabili e asciutte e accompagnate da bel tempo in Italia. Non manca tuttavia qualche eccezione di maltempo sulle aree più nordorientali a causa del persistente afflusso di correnti più fresche e instabili ad alta quota.
Fenomeni in esaurimento nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore tuttavia verrà meno la componente orografica e i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi. E’ per questo motivo che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo andranno progressivamente migliorando in serata, sia pur in un contesto che rimarrà localmente perturbato, con qualche rovescio ancora in azione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Isolati rovesci in Veneto
Isolati rovesci potranno infatti interessare ancora alcune aree del nordest e in particolare quelle del Veneto, mentre altrove le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte, nonostante la presenza di addensamenti talvolta anche consistenti lungo il medio versante adriatico. Le temperature, in questo contesto, subiranno un iniziale aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con il clima che risulterà comunque tutto sommato gradevole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.