Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Verso un miglioramento nel Weekend, con qualche nota di maltempo sempre presente: i dettagli

Meteo - Un Weekend più stabile e asciutto è atteso sull'Italia, ma attenzione a rovesci comunque attivi in alcune aree del Paese e con temperature in diminuzione, ecco i dettagli

Meteo – Verso un miglioramento nel Weekend, con qualche nota di maltempo sempre presente: i dettagli
Meteo Weekend.

Instabilità in atto in Italia

Qualche nota di maltempo persiste sulla nostra Penisola e un ulteriore peggioramento sembra poterla raggiungere a breve a causa di un nuovo sbilanciamento del flusso atlantico verso il Mediterraneo centrale, con piogge e temporali anche localmente intensi in ingresso, dopo che isolati e residuali rovesci hanno interessato nella prima parte della giornata odierna il basso versante tirrenico (Calabria in primis). Le temperature risultano spesso lievemente oltre la media del periodo.

Prossime ore possibili nubifragi

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno del bacino del Mediterraneo protenderanno verso un nuovo peggioramento a causa del suddetto sbilanciamento del flusso atlantico verso le nostre latitudini. Maltempo che abbraccerà buona parte del nord e una parte del centro, con fenomeni localmente anche intensi e con possibili nubifragi (scopri dove). Rimane relativamente più stabile e asciutto al meridione.

Domani residuo maltempo in Italia

La giornata di domani venerdì 27 ottobre sarà caratterizzata da condizioni meteo di instabilità soprattutto nella sua prima parte quando, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, interesserà principalmente il nordest, il medio Tirreno e la Campania. Possibili nubifragi in particolare a ridosso delle Alpi friulane, con fenomeni localmente intensi anche altrove, prima di un Weekend decisamente più stabile e asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Weekend più stabile e asciutto, ma attenzione a qualche nota di maltempo

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno più stabili e asciutte nel Weekend, ciononostante qualche nota di maltempo isolata riguarderà comunque l’Italia, in particolare nella giornata di domenica 29 ottobre. Qui i rovesci potranno infatti addensarsi sull’alto versante tirrenico, prima di un peggioramento ben più evidente atteso proprio nella notte successiva. Le temperature tenderanno mediamente a diminuire in tutto lo stivale, su valori più in linea con il periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto