Maltempo in atto sull’Italia
Condizioni di spiccato maltempo hanno coinvolto quest’oggi parte del nostro Paese e in particolare l’Emilia Romagna, dove diversi disagi sono stati registrati legati alla fenomenologia. L’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale continua pertanto ad alimentare una fase di instabilità, con piogge e temporali che azionano localmente anche in maniera intensa e a carattere di nubifragio, specie al nord.
Allerta meteo della Protezione Civile
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate perturbate fin dalle prime ore della notte odierna, con piogge e temporali in ingresso e localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno imperversato più aree dello stivale. Non a caso la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta meteo valida per alcune zone. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore verso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno tuttavia a migliorare, grazie allo spostamento del fronte instabile verso est/nordest, con fenomenologia verosimilmente solo residuale in alcune aree del Paese, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tra queste, sicuramente l’estremo nordest, ma non è escluso l’ingresso di qualche debole rovescio anche sulla Sardegna nordoccidentale.
Maggiore stabilità altrove, con temperature stazionarie o in diminuzione
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna nettamente migliori, con stabilità in tutto il resto del Paese non menzionato nel precedente paragrafo. Qualche isolata eccezione di maltempo sarà comunque riscontrabile sempre e principalmente nelle aree più interne, mentre le temperature risulteranno stazionarie o in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.