Meteo - Verso un miglioramento nelle prossime ore, ma avanzano nuovi rovesci: ecco dove
Meteo - Una piccola depressione proveniente dalle Isole Baleari si sposterà verso il Mediterraneo centrale, provocando l'avanzamento di nuovi rovesci: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo residuale fino a questa mattina
Lo spostamento di una perturbazione di origine polare marittima, con componente artica, verso il settore balcanico, ha portato maltempo residuo fino al mattino in alcune aree del Paese (scopri quali) con neve anche a bassa quota al nordest e sull'Appennino Tosco-Emiliano, con un miglioramento che sta interessando in queste ore lo stivale grazie ad un debole e temporaneo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale.
Temperature in calo in tutta Italia
Le correnti sciroccali che fino alla giornata di ieri hanno interessato le regioni centro-meridionali hanno lasciato spazio alla ventilazione settentrionale. Tale evoluzione ha ovviamente causato un calo generale delle temperature, più sensibile pertanto al centro-sud, dove le condizioni meteo appaiono momentaneamente in miglioramento (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO). L'evoluzione prospettata nelle prossime ore potrebbe tuttavia sortire tutt'altri risvolti, come accennato in precedenza e come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore all'insegna di un nuovo peggioramento in alcune aree del Paese
Nelle prossime ore una depressione di origine atlantica in formazione sulle Isole Baleari si sposterà verso oriente, in direzione cioè della nostra Penisola, causando un peggioramento delle condizioni meteo in alcune aree dello stivale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Il tutto in un contesto climatico che si manterrà decisamente più fresco rispetto a quanto percepito nelle precedenti 24 ore.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche rovescio interesserà la Sardegna meridionale, domani coinvolte anche Sicilia e Calabria
Qualche rovescio potrebbe pertanto tornare ad interessare nelle prossime ore la Sardegna meridionale, con fenomeni mediamente deboli o al più moderati. L'instabilità potrebbe raggiungere persino la Sicilia occidentale entro il termine della serata, con piogge che finiranno per interessare in ogni caso l'intera regione tra la notte e il mattino di domani lunedì 12 dicembre. Fenomeni che nel pomeriggio raggiungeranno anche la Calabria con le condizioni meteo che torneranno generalmente stabili e asciutte, salvo qualche possibile, isolata e persistente eccezione, entro la serata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17