Spiccata instabilità in Italia
La coda della tempesta Boris in Europa si abbatte anche sull’Italia, con piogge e nubifragi che si alternano in particolare in Emilia Romagna fin dalla serata di ieri, dove si registra un nuovo alluvione. Instabilità che comunque coinvolge anche altri settori del Paese, seppur in misura più clemente, con temperature che in questo contesto non subiscono variazioni significative, risultando al più in lieve aumento in alcuni casi rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta rossa della Protezione Civile
Al netto di una situazione ancora critica nelle aree maggiormente colpite dall’instabilità, la Protezione Civile ha esteso l’allerta rossa anche per stasera in Romagna. In queste zone, in effetti, continua a piovere, seppur in misura minore e più disorganizzata rispetto a quanto osservato fino alla prima metà della giornata odierna, con maltempo in atto anche su parte dei settori centrali.
Tempo verso un miglioramento nelle prossime ore
Il maltempo, come appena accennato, non ha investito solo l’Emilia Romagna, ma ha interessato anche le aree più settentrionali del Paese e alcuni dei settori centrali, specie più interni, con fenomeni comunque localmente intensi. Nel corso delle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la situazione evolverà verso un graduale miglioramento, in un contesto che si manterrà tuttavia ancora perturbato, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ancora qualche rovescio tra Romagna e Marche, ma via via meno diffuso
I rovesci si faranno via via meno diffusi e meno intensi tra Romagna e Marche dove nelle prossime ore qualche nota di maltempo potrà comunque persistere, nonostante un miglioramento che coinvolgerà in maniera più evidente il resto della Penisola. Il grosso della perturbazione dovrebbe comunque essere ormai alle spalle per le aree tramortite dall’instabilità, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, apparendo al più in lieve aumento in alcuni casi rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.