Meteo - Verso un miglioramento nelle prossime ore, ma con rovesci ancora persistenti in alcune aree: ecco dove
Meteo - Una goccia fredda sul Mediterraneo innesca ancora qualche rovescio o temporale in Italia, con miglioramento nelle prossime ore in un contesto ancora perturbato in alcune aree: i dettagli
Maltempo ancora attivo in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola continuano a risultare mediamente perturbate, in particolare sulle aree più interne delle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, con la formazione e lo sviluppo di rovesci e occasionali temporali a causa della persistente presenza di una goccia fredda nel bacino del Mediterraneo. Non a caso la Protezione Civile aveva diffuso un'allerta per alcuni di questi settori, con temperature che subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento su aree costiere e immediato entroterra
La novità odierna è che le condizioni meteo tendono ad un miglioramento sulle aree costiere e immediato entroterra, dove avanzano schiarite anche piuttosto ampie e cieli che si presentano sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. E' soprattutto su questi settori infatti che le temperature sono quest'oggi aumentate su valori pienamente primaverili, in linea con la media del periodo o poco al di sopra di questa.
Prossime ore verso un miglioramento, ma con qualche rovescio persistente
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo protenderanno verso un miglioramento sulla nostra Penisola, anche se in un contesto che si manterrà ancora perturbato su alcuni settori, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento in serata, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo su Calabria jonica e su Sicilia tirrenica in serata
Le condizioni di maltempo avvolgeranno nelle prossime ore la Calabria jonica e la Sicilia tirrenica, con fenomeni perlopiù isolati o sparsi e di debole o moderata intensità prevalente, ma occasionalmente anche intensi. Difficile ipotizzare attività elettrica, mentre le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola appaiono in evidente miglioramento a causa di un aumento di pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, favorito dall'allontanamento della goccia fredda verso est.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49