Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 10 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Verso un miglioramento nelle prossime ore, ma con rovesci sempre attivi: ecco dove

Meteo - L'afflusso di correnti perturbate di natura atlantica determina maltempo anche nelle prossime ore in Italia, malgrado un miglioramento: ecco tutti i dettagli

Meteo – Verso un miglioramento nelle prossime ore, ma con rovesci sempre attivi: ecco dove
Tempo in miglioramento.

Maltempo in azione sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi mediamente perturbate in particolare sui settori centrali, con i fenomeni che vanno sempre più concentrandosi verso le aree più interne. Piogge e occasionali temporali si attivano soprattutto nelle ore pomeridiane, con le temperature che non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il maltempo continua pertanto ad interessare la nostra Penisola, come da qualche giorno a questa parte, con un’allerta meteo vigente e che è stata diramata dal Dipartimento della Protezione Civile già ieri. L’instabilità è dovuta essenzialmente all’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale, che approfitta di un momento di debolezza da parte dell’Anticiclone, rilegato su latitudini più meridionali.

Verso un miglioramento nelle prossime ore

La formazione e lo sviluppo pomeridiano di temporali, che si azionano principalmente sui settori più interni del centro Italia, si esauriranno nelle prossime ore stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con le condizioni meteo che sono pertanto destinate a migliorare. Tuttavia, persisteranno alcuni rovesci in alcune zone del nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci sulle aree più settentrionali

Qualche rovescio si azionerà ancora una volta sulle aree più settentrionali della nostra Penisola, con i fenomeni che risulteranno isolati o al più sparsi e prevalentemente di intensità debole o moderata. Le condizioni meteo sul resto del Paese dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcune aree.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto