Meteo - Verso un periodo più caldo in Italia, ma ancora qualche temporale in vista, ecco quando

Meteo - Caldo in vista dalla prossima settimana, con temperature in aumento su tutta la penisola

METEO - SPRINT dell'ESTATE dalla PROSSIMA SETTIMANA TEMPERATURE nuovamente a +42/+43°C, i dettagli
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo in netto miglioramento in Italia complice la progressiva espansione di un promontorio d'alta pressione di matrice sub-tropicale. Questo porterà beltempo sulla nostra penisola nei prossimi giorni, determinando una fase decisamente più stabile rispetto alla prima parte di Giugno. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi 16 Giugno.

Previsioni meteo per oggi 16 Giugno

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 16 Giugno: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi sul Triveneto, generalmente più asciutto altrove. In serata precipitazioni in esaurimento ovunque con nubi sparse e ampie schiarite. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio poche variazioni con tempo per lo più asciutto e qualche isolato fenomeni sui rilievi interni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Puglia e tra Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento su zone interne Peninsulari con locali temporali sulla Calabria, più asciutto altrove. In serata tempo in miglioramento ovunque con nubi sparse e schiarite.

Ultimi temporali a seguire migliora

Come già anticipato questo venerdì 16 giugno si assisterà ancora a qualche nota di maltempo sulla nostra Penisola, che riguarderà in particolare la Puglia (specie meridionale) a causa di una circolazione instabile dovuta proprio alla presenza della perturbazione sul settore balcanico ma anche, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i settori alpini nord-orientalinel corso del pomeriggio. Un ulteriore miglioramento avanzerà poi nel Weekend avremo sole prevalente grazie alla maggiore spinta dell'alta pressione. Le temperature in questo frangente andranno ad aumentare oltrepassando senza particolari problemi i +30°C sulle zone di pianura.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana promontorio anticiclonico sull'Italia

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano una svolta dell'estate con la prossima settimana quando è atteso l'arrivo dell'anticiclone africano. Da martedì ecco che un'intensa risalita di aria calda dovrebbe interessare il Mediterraneo centrale con anomalie positive di temperatura anche di 6-8 gradi su diverse zone della Penisola. Possibili i primi picchi di +40 gradi specie su Sardegna e Sicilia. Durata che potrebbe essere comunque limitata con un peggioramento meteo entro il successivo weekend

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.