Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Verso un weekend di maltempo in Italia con temporali e neve in montagna, peggiora già nelle prossime ore

Meteo - Flusso atlantico che spinge verso il Mediterraneo portando diverse fasi maltempo sull'Italia nei prossimi giorni, prima con il transito di un piccolo cavetto d'onda e poi con una intensa perturbazione

Meteo – Verso un weekend di maltempo in Italia con temporali e neve in montagna, peggiora già nelle prossime ore

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria che si allunga dalla Groenlandia fino all’Europa occidentale, dove nelle prossime ore andrà ad approfondire un minimo al suolo appena ad ovest della Francia. Nel frattempo un piccolo impulso instabile si va a muovere sul Mediterraneo, interessando l’Italia tra oggi e domani, portando un peggioramento delle condizioni meteo su molte regioni. Maltempo più intenso poi a seguire fino alla prima parte della prossima settimana.

Primo peggioramento in Italia tra oggi e domani

Come abbiamo visto, un piccolo cavetto d’onda nel corso delle prossime ore andrà a muoversi dall’Europa occidentale sul Mediterraneo, transitando sull’Italia entro la giornata di domani. Prime piogge attese al Nord-Ovest e sulla Sardegna già nel pomeriggio odierno, con il maltempo che tenderà ad estendersi su gran parte del Centro-Nord tra la serata e la notte, con piogge e temporali sparsi e neve sui rilievi. Neve che sulle Alpi potrà scendere anche fin verso i 600-900 metri nella notte su domani, mentre in Appennino avremo neve solo a quote medio-alte. Maltempo che nella mattinata di domani interesserà invece il Centro-Sud, mentre al Nord e su parte del Centro avremo nuvolosità in transito ma tempo più asciutto. Ma le condizioni meteo tenderanno a cambiare molto velocemente, come vedremo di seguito.

Nevicate abbondanti sulle Alpi, anche più di 100 cm in 48 ore sulle Alpi occidentali

Nevicate abbondanti sulle Alpi, anche più di 100 cm in 48 ore sulle Alpi occidentali

Nuovo peggioramento atteso nei prossimi giorni

La depressione nord atlantica in approfondimento sull’Europa occidentale nel corso delle prossime ore, interesserà l’Italia tra le giornate di domenica e lunedì, con una intensa fase di maltempo. Prime piogge in arrivo al Nord-Ovest già dalla pomeriggio/serata di sabato ed in intensificazione nella notte con nevicate molto abbondanti sulle Alpi occidentali oltre gli 800-1000 metri, ma localmente anche fin verso i 600-700 metri. Giornata di domenica che vedrà acquazzoni e temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord, con possibili fenomeni anche a carattere di nubifragio specie sul medio-alto versante tirrenico e sul Triveneto. Giornata di lunedì che vedrà invece il maltempo interessare soprattutto il Centro-Sud, accompagnato anche da un calo termico per l’ingresso di aria più fredda da nord-ovest. Neve che infatti potrà tornare a scendere fin verso i 1200-1500 metri anche in Appennino.

Prossima settimana meno dinamica ma comunque con passaggi instabili

Come detto evoluzione meteo movimentata in questa prima metà di marzo con due fasi di maltempo in vista del weekend ed inizio settimana. Nel corso della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano una lieve rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo, ma lasciando comunque spazio a rapidi passaggi instabili e con temperature in linea con le medie del periodo. inoltre l’aria fresca in quota dovrebbe continuare ad affluire sul Mediterraneo, portando dell’instabilità termo-convettiva nelle ore pomeridiane.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto