Maltempo no stop
Fino a questo momento il mese di maggio è risultato particolarmente perturbato, con l’Alta pressione rimasta grande assente a differenza di ciò che avviene spesso in particolar modo negli ultimi maggio sull’Italia. Ciò ha portato piogge, temporali e a tratti anche nubifragi che hanno provocato notevoli problemi talvolta, come ad esempio in Emilia Romagna. Le temperature, in ogni caso, si mantengono su valori relativamente miti e in ogni caso confinati all’interno della media del periodo o lievemente al di sotto di essa.
Piogge in ulteriore arrivo nelle prossime ore
L’avanzamento di una depressione africana verso il Mediterraneo centrale determinerà un nuovo e ulteriore peggioramento delle condizioni meteo già dalle prossime ore sulla nostra Penisola. Ciò determinerà l’ingresso di rovesci in Sardegna e sul medio Tirreno, oltre che la prosecuzione del maltempo sulle aree più settentrionali dello stivale. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto (per ora) al meridione, malgrado annuvolamenti via via sempre più consistenti.
Weekend foriero di maltempo alle porte
Un Weekend foriero di maltempo è comunque in procinto di interessare l’Italia. L’avanzamento di una depressione africana rappresenta una dinamica tipica più della stagione autunnale che primaverile ed è in grado di portare piogge e temporali anche intensi e insistenti, come è avvenuto negli scorsi giorni sulla nostra Penisola. Questa volta il minimo depressionario scivolerà su latitudini più meridionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, andando a colpire in particolar modo le aree più a sud dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali insistenti in Italia
I prossimi due giorni in Italia saranno caratterizzati da piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e che potranno assumere una certa insistenza in particolare su Sicilia e Calabria joniche, Sardegna tirrenica e Alpi e Prealpi piemontesi, dove prevarrà l’effetto stau. Accumuli complessivi attesi anche molto elevati in alcune di queste zone, con instabilità che in ogni caso investirà buona parte se non la totalità dello stivale, con fenomeni mediamente più moderati rispetto alle predette aree.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.