Miglioramento del tempo in atto
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro tendenzialmente in miglioramento in Italia, con gli ultimi rovesci che hanno interessato localmente la Calabria nel tardo pomeriggio. Le condizioni meteo stanno infatti tornando generalmente stabili e asciutte in serata, con temperature che peraltro risultano mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Lunedì ancora perturbato, poi Anticiclone in elevazione
Le condizioni meteo risulteranno nuovamente in peggioramento in alcune zone della nostra Penisola nella giornata di domani lunedì 18 marzo, con rovesci e possibili temporali che continueranno ad originarsi principalmente sulle aree più interne del centro-sud e, in questo caso, possibilmente anche al nordest, con fenomeni deboli o al più moderati. Le condizioni meteo tenderanno ad un definitivo miglioramento solo dalla giornata di martedì 19, aprendo una fase decisamente più stabile e asciutta per l’Italia.
Terza decade di marzo tendenzialmente instabile
Stabilità e bel tempo potranno interessare l’Italia fino al prossimo Weekend, a seguito del quale una doppia perturbazione di stampo polare potrebbe interessare la nostra Penisola con calo delle temperature specialmente al centro-nord. Saranno gli ultimi scampoli d’inverno (sempre che possa definirsi tale quello passato, date le anomalie termiche registrate), prima dell’inizio della primavera.
Anticiclone in risalita proprio per Pasqua
Un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice africana sembra poter erigersi ed imporsi nuovamente sul Mediterraneo centro-occidentale in corrispondenza proprio del Weekend pasquale stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, riportando in tal modo stabilità e bel tempo, con temperature in aumento. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.