Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 15 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Verso una settimana di Natale più stabile, possibile ondata di freddo per Capodanno: la tendenza

Meteo - Maltempo frequente fino a Natale, poi settimana natalizia più stabile: per Capodanno possibile incursione fredda di natura artica con clima piuttosto invernale: i dettagli

Meteo – Verso una settimana di Natale più stabile, possibile ondata di freddo per Capodanno: la tendenza
Ipotesi freddo a Capodanno

Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese

Dopo una parentesi perturbata, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in miglioramento grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano. Il tempo infatti appare stabile e asciutto sulla gran parte del nostro Paese, con l’avanzamento di schiarite più o meno ampie, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcuni settori.

Confermata stabilità nei prossimi giorni

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno decisamente più stabili e asciutte nel corso dei prossimi giorni grazie alla presenza di un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana che si espanderà non solo sul bacino del Mediterraneo centrale, ma anche su buona parte del continente europeo, concentrandosi principalmente sui Paesi occidentali e portando i suoi massimi di pressione di 1040hPa sulla Francia. Bel tempo in Italia, ma con qualche nebbia o foschia su Pianura Padana e vallate interne nelle ore notturne e prime del mattino.

Anticiclone nuovamente in crisi a partire da giovedì

A partire dalla giornata di giovedì 19 dicembre, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’Anticiclone potrà attraversare un nuovo periodo di crisi, dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare, che potrebbe aprire una fase di maltempo prolungato in Italia, peraltro spesso contrassegnato da connotati invernali, con temperature anche inferiori alla media di riferimento. Nevicate frequenti sarebbero in tal caso attese quantomeno in montagna.

Settimana di Natale più stabile, ma poi freddo Capodanno?

Ci muoviamo in questo editoriale nel campo delle ipotesi dall’inizio alla fine. L’Anticiclone sembra poter dire nuovamente la sua nella settimana che divide Natale da Capodanno (con Natale pertanto ancora in bilico), mentre per Capodanno stesso le condizioni meteo potrebbero tornare a peggiorare sulla nostra Penisola a causa dell’affondo di un’incursione fredda di origine artica, che attualmente non solo è impossibile stabilirne l’entità, ma è appare anche impossibile da confermare: dovranno seguitare diversi aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto