Meteo - Violenta alluvione travolge Valencia con almeno 62 vittime a causa della presenza di una goccia fredda

Meteo - circolazione depressionaria con goccia d'aria fredda in quota e correnti di scirocco al suolo portano una intensa ondata di maltempo sulla Penisola Iberica che ha causato una alluvione su Valencia

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte ondata di maltempo sulla Spagna, mentre sull'Europa splende il sole

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Mentre l'Italia e gran parte dell'Europa viene interessata da stabilità diffusa grazie ad un vasto campo di alta pressione con massimi al suolo intorno ai 1025 hPa, una forte ondata di maltempo sta interessando la Penisola Iberica provocando anche danni a causa della presenza di una goccia fredda in quota e correnti più calde e umide di scirocco al suolo. Vediamo di seguito maggiori dettagli.

Goccia fredda in lento movimento sulla Penisola Iberica

Nel corso degli ultimi giorni della scorsa settimana una saccatura nord atlantica si è allungata dall'Islanda fino alla Penisola Iberica, con il successivo isolamento di una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota nel corso del weekend. Il rinforzo dell'alta pressione tra Atlantico ed Europa ad inizio settimana, con blocco anticiclonico sull'Europa centro-orientale ha costretto la goccia fredda a stazionarie tra Penisola Iberica e Marocco ed alimentata da correnti più calde ed umide dai quadranti sud-orientali al suolo. Questi ingredienti hanno provocato una intensa ondata di maltempo sulla Spagna, con formazioni di temporali autorigeneranti (anche detti V-shaped). In particolar modo è stata interessata la zona di Valencia dove in circa 8 ore sono caduti circa 500 mm di pioggia, quasi la quantità di pioggia che cade in un anno nella zona. Colpevole di ciò potrebbero essere anche le temperature ancora molto elevate del Mediterraneo. Vediamo maggiori dettagli sull'alluvione.

Tendenza meteo settimana subentrante.

Alluvione Valencia con almeno 62 vittime

Quello che si sta vivendo in Spagna, nella regione di Valencia, è un vero e proprio disastro: secondo quanto riportato da “Corriere.it", infatti, sono almeno 62 le vittime della piogge provocate dalla Dana (la circolazione depressionaria con goccia d'aria fredda in quota) che nelle ultime 48 ore si sono abbattute sulla Spagna. La conferma ufficiale del tragico bilancio è arrivata direttamente da una nota diffusa dal Centro di coordinamento operativo integrato del Ministero dell'Interno spagnolo che sottolinea come si tratti di numeri ancora provvisori. Tra le vittime vi sarebbero anche bambini e neonati. Inoltre si segnalano decine di dispersi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora maltempo sulla Spagna ma in graduale attenuazione nei prossimi giorni

La goccia fredda sta continuando a stazionare sulla Penisola Iberica e sta continuando a portare maltempo, con piogge e temporali attesi nella giornata odierna soprattutto sull'Andalusia e sulla Catalogna. Nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda tenderà gradualmente ad esaurirsi e in lento movimento verso ovest sul vicino Atlantico. Questo porterà un graduale miglioramento delle condizioni meteo, con fenomeni che si faranno meno intensi, ma con piogge che almeno fino al weekend continueranno ad interessare soprattutto la Spagna orientale. Miglioramento più deciso atteso per l'inizio della prossima settimana, ma a seguire possibile arrivo di nuove correnti instabili da ovest.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.