METEO - Violenta fase di MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA con CROLLO TERMICO e possibili NUBIFRAGI

METEO - AFFONDO PERTURBATO in arrivo per la PROSSIMA SETTIMANA: violento MALTEMPO in ITALIA con possibili NUBIFRAGI e CROLLO delle TEMPERATURE, i dettagli

Calo termico in arrivo durante la settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento del tempo già in atto dopo il maltempo odierno

Lo spostamento del fronte di maltempo verso i quadranti orientali, nonché verso il settore balcanico, sta determinando in queste ore un miglioramento delle condizioni meteo dopo che spiccata instabilità ha colpito i settori nordorientali nel corso del pomeriggio portando diversi disagi a Trieste. Le piogge attualmente in graduale attenuazione, stanno interessando le medesime aree e nella seconda parte di serata, i fenomeni andranno definitivamente esaurendosi.

La rivincita dell'Alta pressione

Dopo una settimana, come quella corrente, trascorsa prevalentemente all'insegna dell'instabilità, sia pur spesso localizzata o al più sparsa sulla nostra Penisola, il weekend sembra portare con sé buone notizie sul fronte meteorologico: sembrerebbe che l'Alta pressione possa infatti tornare a subire un deciso rinforzo, portando un deciso miglioramento delle condizioni meteo condito da un rialzo delle temperature che specie al centro-sud toccheranno picchi degni del pieno periodo primaverile.

Violenta fase di maltempo a seguire

Tuttavia spesso la meteorologia ci ha insegnato che “una rondine non fa primavera". Tale proverbio si mostra più che mai adatto a descrivere la situazione che già dall'inizio della prossima settimana ci troveremo a commentare sulla nostra Penisola: i principali centri di calcolo infatti prospettano un nuovo affondo perturbato di stampo nordatlantico che oltre a portare condizioni di maltempo in Italia provocheranno anche un generale calo delle temperature.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili nubifragi, specie sul settore tirrenico

L'affondo perturbato suddetto porterà condizioni di maltempo anche violento sulla nostra Penisola e, vista la dinamica secondo cui la saccatura si dirigerà sul Mediterraneo dai quadranti nordoccidentali, l'instabilità interesserà maggiormente i settori tirrenici, dove è pure alto il rischio di nubifragi. Piogge e temporali, con possibili grandinate, interesseranno comunque, seppur in diverse tempistiche, tutto il nostro Paese (o quasi) entro metà settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.