Piogge tornano protagoniste sull’Italia e localmente anche intense
Un peggioramento delle condizioni meteo aveva coinvolto l’Italia già nella giornata di ieri, quando addensamenti via via più consistenti sono giunti lungo i settori più occidentali del Paese, in particolare sulla Sardegna e sulle Alpi piemontesi, portando localmente anche qualche debole rovescio su quest’ultimi settori. La situazione è andata peggiorando ulteriormente nella giornata odierna: a tornare protagonista è infatti il maltempo, con piogge localmente anche intense sulla Sardegna meridionale.
Maltempo in estensione in queste ore (e nelle prossime)
In queste ore e anche nelle prossime le condizioni meteo, mentre sono migliorate sulle aree Alpi piemontesi, le piogge stanno continuando a colpire la Sardegna, localmente anche in maniera intensa sulle aree sudorientali. Ma non è finita qui: lo spostamento della perturbazione verso il settore nordafricano sta causando e causerà ancora nelle ore a venire l’estensione del maltempo in un’altra regione del nostro Paese (scopri quale).
Violenta grandinata si abbatte sulla Spagna
La perturbazione attualmente attiva sulla nostra Penisola è stata determinata dall’avanzamento di una vasta area depressionaria di origine nordatlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali. La stessa, nella serata di ieri, ha portato qualche effetto anche sulla Penisola iberica e in particolare sulle aree più settentrionali della Spagna: una violenta grandinata avrebbe infatti colpito la regione del Navarra, provocando qualche danno come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PAMPLONA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Incidente ad Arròniz per maltempo
Stando a quanto si apprende dal sito “noticiasdenavarra.com” violento maltempo con grandine si sarebbe abbattuto ieri sera nel Navarra, durando oltre due ore. Complessivamente, gli accumuli nelle varie zone hanno segnato valori compresi tra i 20 e i 30 millimetri. Il fenomeno avrebbe provocato anche qualche danno, prodotto da un incidente sull’autostrada A-15 in direzione Pamplona: all’altezza di Arròniz si erano infatti formate delle lastre di ghiaccio, che hanno evidentemente fatto perdere il controllo dei veicoli ai rispettivi conducenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.