METEO - Violenta GRANDINATA colpisce Nova Ponente, in Alto Adige, IMBIANCANDO tutto: mezzi spazzaneve in azione [VIDEO]
METEO - Nella giornata di ieri una violenta GRANDINATA ha colpito l'Alto Adige, IMBIANCANDO le strade e rendendo necessario l'intervento di mezzi spazzaneve, ecco il VIDEO dell'accaduto
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità in mattinata sull'Italia, ma peggioramento nel pomeriggio
Il quadro meteorologico a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni va ripetendosi anche nella giornata odierna, con le condizioni meteo che sono apparse generalmente stabili nel corso della mattinata odierna , a cui si sono accompagnati cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi grazie alla presenza dell'Alta pressione di origine africana, che non è riuscita tuttavia ad impedire lo sviluppo di fenomeni convettivi durante il pomeriggio odierno.
Maltempo nel pomeriggio, in miglioramento in serata
Le condizioni meteo si sono trovate dunque ancora una volta a peggiorare nelle ore pomeridiane, dopo che negli scorsi giorni qualche criticità è stata rinvenuta come vedremo nel presente editoriale, con la formazione di piogge e temporali di natura prettamente termoconvettiva che riguardano non solo l'arco alpino, ma anche la dorsale appenninica. Tuttavia, il tempo tornerà a migliorare in serata, con al più solo isolati e residui rovesci (scopri dove).
Violenta grandinata ha colpito l'Alto Adige ieri
Un nucleo temporalesco che si è originato nella giornata di ieri sulle Alpi nordorientali avrebbe colpito in particolar modo l'Alto Adige, con frequenti episodi di grandine che stando a quanto si apprende dal sito “ildolomiti.it" avrebbero interessato soprattutto la località di Nova Ponente. Qui l'episodio è stato notevole in quanto avrebbe imbiancato le strade con qualche centimetro di accumulo, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NOVA PONENTE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
VIDEO – Imbiancate le strade, mezzi spargisale in azione
Stando dunque al medesimo sito citato in precedenza, il violento fenomeno grandinigeno si sarebbe abbattuto a Nova Ponente, in Alto Adige, intorno alle 17 di ieri pomeriggio. Il fenomeno sarebbe stato così intenso da aver imbiancato le strade, che si sono ritrovate coperte da qualche centimetro di grandine. I disagi che si sono venuti a creare, hanno richiesto, come da video sottostante del canale Youtube “Il Dolomiti“, l'intervento di mezzi spazzaneve oltre che quello dei Vigili del Fuoco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 21 novembre: tempo inizialmente stabile in Italia ma nuovo peggioramento durante la giornata
20 Novembre 2024 | ore 14:25
Meteo – Nevicate abbondanti attese sulle Alpi i prossimi giorni con possibili fiocchi anche in pianura al Nord
20 Novembre 2024 | ore 12:46
Meteo Roma – Tempo in peggioramento con nuvolosità, piogge e calo termico i prossimi giorni, migliora nel weekend
20 Novembre 2024 | ore 10:56
Meteo – In arrivo maltempo e neve al nord Italia, il bollettino della Protezione Civile
20 Novembre 2024 | ore 10:18