METEO - Violenta GRANDINATA con chicchi come NOCI colpisce il Salento, provocando DANNI e ALLAGAMENTI, i dettagli
METEO - Violenta GRANDINATA con chicchi grandi come NOCI si è abbattuta nel pomeriggio nel Salento, causando DANNI e ALLAGAMENTI: PAURA tra la popolazione che ha assistito al fenomeno, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo ha colpito l'Italia nel pomeriggio
L'afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica ha portato alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali anche e soprattutto in questo pomeriggio, con il maggior coinvolgimento delle zone più interne dello stivale, ma con occasionali sconfinamenti fin sulle aree costiere, specie sul versante adriatico. I fenomeni, spesso temporaleschi e localmente intensi, sono stati accompagnati peraltro da un calo delle temperature, tanto più sensibili quanto più intensi erano i primi.
Prossime ore tempo in miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tenderanno verso un miglioramento anche abbastanza rapido, con l'attenuazione e la successiva cessazione della fenomenologia, fatte salve alcune locali eccezioni (scopri dove). Le condizioni meteo sull'Italia torneranno comunque ad apparire in prevalenza stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con clima tutto sommato gradevole.
Forte grandinata nel pomeriggio nel Salento
Durante il pomeriggio piogge e temporali, come specificato in precedenza, si sono abbattuti localmente anche in maniera intensa. Tra le aree maggiormente colpite dalla formazione e dallo sviluppo del maltempo troviamo quest'oggi sicuramente la Puglia meridionale e più precisamente il Salento (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LECCE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove i fenomeni sono stati peraltro accompagnati anche da grandine, con chicchi grandi come noci, che non hanno mancato di causare danni e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Danni, allagamenti e paura tra la popolazione
Stando a quanto si apprende dal sito “ilmattino.it" una violenta grandinata con chicchi grandi come noci avrebbe colpito nelle scorse ore il Salento e in particolare la località di Soleto, provocando allagamenti, ma anche danni che hanno coinvolto soprattutto all'agricoltura, mentre le violente raffiche di vento che accompagnavano il fenomeno, durato comunque pochi minuti prima di lasciare spazio alla sola pioggia, hanno abbattuto diversi alberi. Paura tra la popolazione che ha assistito all'evento, che fortunatamente non ha comunque provocato vittime e/o feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30