Correnti instabili confluiscono ancora nel Mediterraneo
Continuano a risultare perturbate le condizioni meteo all’interno del Paese come da oltre una settimana a questa parte a causa dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica provenienti dai quadranti nordorientali. Il maltempo ha oggi colpito principalmente le regioni centro-settentrionali, generandosi nelle zone interne e andando a sconfinare verso le aree costiere del settore adriatico, dove l’instabilità andrà esaurendosi (con isolate eccezioni) entro la seconda parte di serata.
Il maltempo ha talvolta causato disagi e danni
Nonostante la mancanza di una vera e propria perturbazione, con il maltempo innescato nelle ore pomeridiane grazie ad una forzante prevalentemente termoconvettiva, l’instabilità che ha colpito negli scorsi giorni la nostra Penisola lo ha fatto in maniera non così delicata. Non sono infatti mancati fenomeni intensi e talvolta estremi che hanno provocato disagi e danni, come nel caso della costa catanzarese e non solo, come vedremo nel presente editoriale.
Maltempo sulla sfilata di Dolce&Gabbana a Venezia
Andando un attimo a focalizzarci su quanto avvenuto ieri in Veneto, l’instabilità come consueto nell’ultimo periodo è scoppiata soprattutto nel corso del pomeriggio. Temporali e acquazzoni anche intensi si sono generati nelle zone interne della regione, talvolta accompagnati anche da grandine e hanno finito per infrangersi sulla costa e a Venezia, dove si stava in quel momento svolgendo la sfilata di Dolce&Gabbana, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VENEZIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Fuggi fuggi generale
La sfilata, organizzata all’Arsenale da Dolce&Gabbana, consisteva in una passerella esposta a specchio sulla Darsena che, stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” restituiva un effetto ottico per cui i modelli sfilavano sull’acqua. Aveva attirato l’attenzione dei presenti fino a quando un nubifragio con grandine associata non ha causato il fuggi fuggi. Non si sono verificati fortunatamente disagi o danni particolari né a causa del fenomeno, né a causa del caos generale venutosi a creare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.