METEO - Violentissima GRANDINATA e TEMPESTA di VENTO sferza il bergamasco; DANNI ingenti, i dettagli

METEO - Fortissima GRANDINATA si è abbattuta nel pomeriggio con TEMPESTA di VENTO hanno colpito il bergamasco, in Lombardia: ci sono DANNI ingenti, i dettagli

Grandine, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e clima pienamente estivo ma non sempre soleggiato al centro-sud

Sulle regioni centro-meridionali nella giornata odierna sono piuttosto evidenti dalle immagini satellitari condizioni meteo di generica stabilità con clima pienamente estivo. Questo grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di origine africana che tuttavia non ha impedito la risalita di nuvolosità foriera di sabbia, che soprattutto sul medio Tirreno ha comunque portato qualche breve e localizzato rovescio.

Il maltempo travolge invece il nord

Diversa, totalmente diversa, è invece la situazione che troviamo sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Un cavetto perturbato in transito sui Paesi europei centrali sta infatti provocando disturbi di maltempo anche molto intensi sulle zone più a nord d'Italia. Nel pomeriggio una tromba d'aria si è abbattuta in Piemonte e i danni sono ancora da valutare. Ma non solo, l'instabilità ha provocato una serie di altri problemi, come vedremo nel presente editoriale, e nelle prossime ore arriveranno altri violenti temporali.

Grandine e temporali sferzano la Lombardia e il bergamasco

I violenti sistemi temporaleschi generatesi nel corso di questo pomeriggio un po' su tutte le aree più settentrionali della nostra Penisola, sono stati spesso forieri di grandine: segnalazioni simili sono impazzate soprattutto in Lombardia e nel milanese, ma non hanno risparmiato anche il bergamasco dove i danni sono stati davvero ingenti, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tutto ciò segue una tromba d'aria abbattutasi nel cuneese.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cade statua di un campanile a Treviolo

Stando a ciò che si apprende dal sito “ecodibergamo.it" la violenta grandinata che si è abbattuta in Provincia di Bergamo sarebbe stata accompagnata anche da raffiche di vento altrettanto violente. Queste sono state responsabili dello sradicamento di una statua del campanile di Treviolo. Ci sono inoltre diversi tetti scoperchiati e alberi caduti, sono impazzate le segnalazioni pervenute al centralino dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente l'evento non ha provocato vittime e/o feriti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.