Meteo - Violenta grandinata ha colpito nelle scorse ore il Friuli Venezia Giulia, i dettagli

Meteo - Il maltempo torna a colpire l'Italia anche intensamente: grandinate e forti raffiche di vento hanno sferzato nelle scorse ore il Friuli Venezia Giulia. I dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Il maltempo torna a colpire l'Italia

Dopo una fase di prolungata stabilità dovuta essenzialmente alla preminenza di un vasto campo anticiclonico sulla nostra Penisola e su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, le condizioni meteo tornano a peggiorare in Italia a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria, che fa arretrare il predetto Anticiclone su latitudini più meridionali. Piogge e rovesci sono quindi tornati sul nostro Paese già da ieri e questo trend si conferma anche oggi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piogge, temporali e grandinate in Italia

In queste ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono mediamente perturbate, in particolare sulle regioni nordorientali e su quelle meridionali, con piogge, rovesci, grandinate e occasionali temporali, localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, risultano in diminuzione, puntualmente anche sensibile, dopo i valori simil-estivi registrati negli scorsi giorni, tornando su numeri più vicini alla media del periodo.

Violenta grandinata in Friuli Venezia Giulia nelle scorse ore

Uno di questi nuclei intensi di maltempo ha colpito sicuramente nelle scorse ore il Friuli Venezia Giulia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TRIESTE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) e, più particolarmente, le sue aree settentrionali. L'instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo, si è manifestata soprattutto attraverso l'arrivo della grandine accompagnata da forti raffiche di vento.

Grandine e forti venti

Stando a quanto si apprende dal sito “friulioggi.it" la grandine ha colpito diverse province della regione e non solo quelle più settentrionali, ma anche il pordenonese. Le grandinate, con chicchi che talvolta hanno anche imbiancato seppur in maniera minima il paesaggio, sono state accompagnate talvolta anche da un'intensa ventilazione. Tuttavia e fortunatamente, non si sono registrati particolari disagi e/o danni dovuti all'evento di maltempo in questione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.