Circolazione depressionaria porta temporali pomeridiani
Una circolazione depressionaria innescata dall’intrusione di correnti perturbate provenienti dal settore balcanico persiste sulla nostra Penisola anche nella giornata odierna, provocando la formazione pomeridiana di piogge e temporali di natura principalmente termoconvettiva sulle aree più interne del centro-sud, con fenomeni localmente anche intensi. Il maltempo però appare nettamente più circoscritto ai settori interni del Paese rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni, con le aree costiere e immediato entroterra che restano maggiormente riparate dalla fenomenologia (salvo occasionali eccezioni sul settore tirrenico meridionale).
Alta pressione in elevazione, con temperature in aumento
Illustrato il quadro meteorologico passiamo con l’esplicitare quello che è la situazione sinottica sul Mediterraneo centrale: un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana si estende dalle omonime isole direzionandosi sull’Europa centro-occidentale e allungandosi fin sulla nostra Penisola. La progressione dell’Anticiclone sta contribuendo ad allontanare le residuali correnti instabili insistenti ad alta quota al centro-sud, con il maltempo che, come scritto in precedenza, appare più circoscritto. Tale evoluzione ha peraltro garantito anche un sensibile aumento delle temperature, riscontrabile soprattutto nei valori massimi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Forte grandinata a Montalbano Jonico, in provincia di Matera
Come accennato precedentemente, negli ultimi giorni la nostra Penisola risulta interessata da una fase di maltempo di stampo prettamente termoconvettivo: ciò che infatti accomuna la giornata odierna con quelle scorse è la formazione pomeridiana di piogge e temporali che se oggi sono rimasti più circoscritte ai settori interni del Paese, talvolta ieri hanno raggiunto anche le aree meno interne causando peraltro qualche danno. Nel pomeriggio di ieri, tra le altre cose, una grandinata improvvisa si sarebbe abbattuta a Montalbano Jonico in provincia di Matera, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili danni
Stando a quanto si apprende dal sito “materanews.net” nel pomeriggio di ieri forte maltempo con grandine si sarebbe abbattuto in provincia di Matera e più precisamente a Montalbano Jonico, dove le strade si sono in poco tempo ricoperte di ghiaccio imbiancandosi e donando uno scenario pienamente invernale (ma con tutt’altre temperature, ovviamente). Sono invece ancora da valutare possibili danni all’agricoltura, mentre per il resto non sembra si siano segnalati problemi rilevanti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.