La settimana corrente trascorrerà all’insegna della stabilità
Questa settimana, che preannuncia l’arrivo del weekend pasquale e dunque denominata settimana santa, si è aperta all’insegna della stabilità, fatto salvo per qualche eccezione al sud Italia in riferimento soprattutto alla regione Sicilia, come vedremo nel prossimo paragrafo. Questo trend continuerà ad interessare anche i prossimi giorni la nostra Penisola, in un contesto anche migliore dato il possibile miglioramento previsto sulla Sicilia stessa. Tutto ciò si inserisce in un clima degno del periodo primaverile inoltrato, soprattutto al centro-nord.
Qualche fenomeno locale sulla Sicilia oggi
Nella giornata odierna la nuvolosità irregolare in transito sulla Sicilia non ha mancato di apportare ancora qualche piovasco nelle aree interne, in special modo nel nisseno e nell’ennese. Nella giornata di ieri piogge si erano invece riversate sulle aree sudoccidentali della regione. Questo a causa dell’intrusione di correnti instabili provenienti da una perturbazione che da diversi giorni interessa il Mediterraneo orientale. Nei prossimi giorni però anche il tempo della Sicilia dovrebbe risultare più asciutto e dunque in miglioramento.
Eventi estremi nel mondo
In questa fase dunque di stallo meteorologico sull’Italia, in cui non c’è molto altro da commentare a parte i cieli sereni grazie alla predominanza della figura dell’Alta pressione all’interno del bacino del Mediterraneo, mettiamo come facciamo spesso in questi casi il naso fuori da nostri confini nazionali, per curiosare su quanto di estremo avviene nel mondo a livello climatico. Nei passati giorni abbiamo scritto di piogge torrenziali e di tornado, quest’oggi è il turno delle grandinate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
VIDEO – Violenta grandinata ad Acajete, in Messico: almeno 70 case danneggiate
Una violenta grandinata si è abbattuta qualche giorno fa e precisamente nella giornata di sabato 4 aprile ad Acajete, nello Stato di Puebla, nel Messico centrale. Stando a quanto scrive il sito “www.debate.com.mx” i chicchi di grandine avrebbero danneggiato almeno 70 abitazioni, oltre ad aver causato l’allagamento della chiesa di Santa Marìa de la Asunciòn. La grandine avrebbe anche accumulato al suolo, tingendo il paesaggio di bianco e favorendo così uno scenario prettamente invernale. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video del canale Youtube “TN23“.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.