Piogge o temporali sulla Sicilia jonica
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi in peggioramento in alcuni settori a causa dell’aumento della nuvolosità in particolare sulle Isole Maggiori, che si traduce peraltro anche nella formazione di qualche rovescio o temporale sulla Sicilia jonica, dove la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta, con fenomeni localmente anche intensi. Il maltempo torna dunque a colpire alcune aree dello stivale, dopo un predominio anticiclonico durato praticamente 10 giorni.
Prossimi giorni con maltempo in estensione sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono peraltro destinate ulteriormente a peggiorare, con l’ingresso di piogge e possibili temporali che interesseranno sia la Sardegna (specie tirrenica) che, nella giornata di sabato 9 novembre, l’alto versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una lieve diminuzione, rimanendo tuttavia in lieve sopramedia.
Violenta grandinata si è abbattuta ieri a Cuenca, in Ecuador
Stando a quanto si apprende dal sito “extra.ec” una violenta grandinata si sarebbe abbattuta nella giornata di ieri nel capoluogo di provincia di Azuay, Cuenca, in Ecuador (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CUENCA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Il fenomeno, improvviso, avrebbe provocato diversi disagi e avrebbe imbiancato l’Unità Manuela Garaicoa de Caldéron, il parco dell’Avenida 24 de Mayo e il parco El Paraìso.
Interrotte le linee di telefono cellulare per circa mezz’ora
Tra gli altri disagi, stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, vi sarebbe stati quelli legati al traffico veicolare, registrati in particolare sulla tangenziale sud e sulla Panamericana Norte. Inoltre, le linee di telefono cellulare sarebbero state interrotte per circa mezz’ora. Fortunatamente, nonostante le criticità riscontrante, non si sono registrate vittime e/o feriti legati direttamente o indirettamente all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.