METEO - Violenta GRANDINATA si è abbattuta in Navarra, con DANNI a veicoli e raccolti, i dettagli
METEO - Fortissima GRANDINATA si abbatte sulla Spagna nordorientale, in Navarra: DANNI ingenti ai veicoli e raccolti rovinati, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo africano opprime l'Italia
E' ormai da qualche giorno che la nostra Penisola viene interessata da temperature decisamente elevate in particolar modo sulle regioni meridionali, dovute all'estensione di una solida struttura anticiclonica di matrice subtropicale che sta abbracciando il bacino del Mediterraneo centrale. Tutto ciò a pochi giorni dal preoccupante rapporto climatico dell'ONU. Anche i temporali che fino alla settimana scorsa interessavano le aree più settentrionali dello stivale sono ormai un ricordo: un'area depressionaria insiste perlopiù sul continente europeo centro-settentrionale.
Caldo record a Siracusa, sfiorati +49°C
Un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana sta dunque interessando da alcuni giorni la nostra Penisola, portando i suoi massimi di temperatura al momento sulle regioni meridionali e in particolare in Sicilia, dove da ieri soprattutto si superano diffusamente i +40°C. Nella giornata odierna peraltro è stato siglato il nuovo record italiano ed europeo con il raggiungimento dei +48,8°C a Siracusa.
Violenta grandinata in Navarra, in Spagna
Un centro di bassa pressione va situandosi tra le Isole Britanniche e l'Islanda. Tale perturbazione che si posiziona in pieno Oceano Atlantico dunque, è responsabile non solo del forte richiamo di correnti roventi sulla nostra Penisola, ma anche di maltempo localmente intenso sulle aree più settentrionali della Spagna: in Navarra, regione nordorientale del predetto Paese, nelle scorse ore si sarebbe infatti abbattuta una violenta grandinata che non ha mancato di portare delle conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PAMPLONA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Danni ingenti ai veicoli e ai raccolti
Stando a ciò che si apprende dal sito “antena3.com" una violenta grandinata nelle scorse ore si sarebbe abbattuta in più località del Navarra, una regione della Spagna nordorientale, colpendo in particolare Cabanillas, Fustiñana e Fontellas. I chicchi di grandine hanno presentato dimensioni medio-grandi ed è per questo che il fenomeno non ha purtroppo risparmiato dei danni, distruggendo i finestrini e i parabrezza di alcuni veicoli e rovinando i raccolti. Fortunatamente tuttavia, non si registrano vittime e/o feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34