Maltempo sull’Italia
Da diversi giorni la nostra Penisola si trova nuovamente nel mirino del maltempo a causa di una serie di lievi affondi perturbati di natura atlantica che portano piogge e temporali localmente anche intensi e che non hanno mancato talvolta di portare danni e disagi sullo stivale. Tali passaggi perturbati stanno mettendo costantemente a dura prova un’estate sempre più incontro all’invecchiamento, con il clima che appare di conseguenza anche più fresco.
Prossime ore rischio nubifragi in Italia
Dopo un pomeriggio di maltempo sulla nostra Penisola e foriero di piogge e temporali localmente anche intensi, le condizioni meteo non andranno migliorando nelle prossime ore, con gli effetti dell’intrusione di correnti più fresche e instabili di natura atlantica evidenti anche nelle prossime ore, con rischio nubifragi in alcune aree dello stivale (scopri dove di preciso). Il clima risulterà notevolmente più fresco in serata, specie al centro-nord e specie, più generalmente, nelle aree coinvolte dal maltempo.
Violenta grandinata ha colpito ieri la Spagna
Approfittando di una fase di debolezza dell’Anticiclone di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale, il flusso atlantico ne approfitta per spingere le correnti più instabili e più fresche alle latitudini più meridionali. Nella giornata di martedì 30 agosto infatti forte maltempo ha colpito anche la Spagna (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MADRID, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), con una violenta grandinata che ha coinvolto La Bisbal d’Empordà, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Un chicco di grandine colpisce ed uccide bambina di 1 anno; 30 feriti
Stando a quanto si apprende dal sito “notizie.virgilio.it” una violenta grandinata si è abbattuta nella giornata di martedì 30 agosto in Spagna e in particolare presso la località di La Bisbal d’Empordà, dove si sarebbe consumata una vera e propria tragedia: una bambina di 1 anno sarebbe infatti stata colpita da un chicco di grandine di grandi dimensioni, finendone per rimanere uccisa dopo essere stata trasportata in ospedale in gravi condizioni. Fenomeni di grandine si sarebbero registrati in altre località della provincia di Girona, dove i chicchi avrebbero presentato un diametro fino a circa 10 centimetri. Tale grandezza ha provocato il ferimento di circa 30 persone, che hanno riportato contusioni o addirittura fratture. Diversi danni sarebbero stati segnalati anche ad edifici ed automobili, con la rottura di finestre e finestrini, con alcuni tetti rimasti abbozzati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.