METEO - Violenta GRANDINATA si è abbattuta nel foggiano, si segnalano gravi DANNI ai raccolti: i dettagli
METEO - Forte GRANDINATA si è abbattuta nel pomeriggio di ieri nel foggiano, in Puglia, provocando DANNI ingenti all'agricoltura: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Pomeriggio di maltempo per alcune aree dello stivale, in serata persiste qualche isolato rovescio
Come spesso è accaduto negli ultimi giorni, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate nuovamente in peggioramento nel pomeriggio odierno, con la formazione di piogge e temporali pomeridiani che ha ancora una volta interessato principalmente il settore alpino. L'Anticiclone africano non impedisce l'afflusso di una circolazione secondaria più instabile proveniente dal settore balcanico. Rovesci isolati che persistono anche nella serata corrente (scopri dove).
Anticiclone protagonista sul resto d'Italia
Tuttavia, a prevalere sulle rimanenti aree nostra Penisola sono senz'altro gli effetti dell'Anticiclone africano, con annesse condizioni meteo di prevalente stabilità, caratterizzate dunque dall'assenza di fenomeni. A tale quadro meteorologico si associano cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi con temperature che risultano ampiamente oltre la media del periodo in tutto lo stivale, con clima in molti casi estivo con massime anche oltre i +30°C.
Violenta grandinata si è abbattuta ieri pomeriggio nel foggiano
Come fatto già trapelare precedentemente, non è la prima volta che nelle ore pomeridiane esplode l'instabilità in Italia negli ultimi giorni. Nella giornata di ieri un quadro molto simile si è presentato sullo stivale, con fenomeni che si sono generati anche lungo la dorsale appenninica e che occasionalmente sono sconfinati sin sulle pianure meno adiacenti. E' il caso, nel pomeriggio di ieri, del foggiano, che è stato alle prese con una violenta grandinata, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FOGGIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Danni ingenti all'agricoltura
Stando a quanto si apprende dal sito “corrieredelmezzogiorno.corriere.it" nel pomeriggio di ieri forte maltempo si è abbattuto nel foggiano, con fenomeni grandinigeni a tratti intensi e chicchi di grandine grandi quanto noci. Si sarebbero segnalati in seguito a tale passaggio perturbato una serie di danni ingenti che hanno interessato essenzialmente l'agricoltura e in particolare le colture di uva. Le località più colpite sarebbero Cerignola, Lucera, San Severo e Torremaggiore. Non si registrano comunque fortunatamente vittime e/o feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25