Maltempo violento colpisce il meridione
Il tempo è peggiorato nel corso delle ultime 48 ore anche al meridione dove si stanno verificando forti temporali e nubifragi dovuti all’infiltrazione di aria più fresca dai quadranti settentrionali. Forte maltempo in queste ore soprattutto sulle isole, in Sicilia ma anche in Calabria dove si sono verificati anche episodi di alluvione lampo, come accaduto a Scilla. Stessa situazione sulle Eolie dove sta continuando a piovere senza sosta, soprattutto nella zona di Stromboli. Un nubifragio lampo ha colpito alle prime luci dell’alba l’isola del Tirreno, provocando frane, smottamenti e un’impressionante colata di fango e massi che ha travolto case e abitazioni. Leggi anche: Dai temporali al ritorno del caldo, ecco cosa attendersi dopo Ferragosto
Abitanti in lacrime, auto sepolte da fango e detriti
La situazione a Stromboli è disastrosa e subito monta la rabbia e la disperazione tra i residenti del luogo. Fiumi di fango si sono riversati tra le viuzze dell’isola di Stromboli, favoriti probabilmente anche a causa degli incendi delle scorse settimane che hanno reso i costoni molto più fragili. Alcuni cittadini sono stati evacuati mentre tuttora soccorritori e vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per liberare dal fango case e strade come si legge su strettoweb.it. Auto, motorini e scantinati sono stati letteralmente sommersi dalla colata di fango che è scesa dalla montagna e tuttora la situazione resta critica. Danni ingenti anche ad alcune abitazioni ma al momento non sembrerebbero esserci conseguenze sulle persone. Leggi anche: Alluvione lampo al nord Italia, zone colpite
Situazione critica tra Calabria e Sicilia
Situazione di forte maltempo tra Calabria e Sicilia con allagamenti e frane soprattutto tra le provincie di Messina e Reggio Calabria. Numerosi gli interventi ancora in atto in queste zone e le previsioni non promettono nulla di buono per tutto questo fine settimana quando sono previste piogge e temporali anche di forte intensità come vedremo anche nella pagina successiva. Leggi anche: Settimana di ferragosto con caldo nella norma e frequenti temporali?
CONTINUA A LEGGERE
Forte maltempo al centro-sud nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore la situazione sarà instabile al nordest dell’Italia mentre forti temporali interesseranno ancora una volta il centro-sud, segnatamente il basso Tirreno e la Sicilia. Calo termico soprattutto in Adriatico a causa di infiltrazioni più fresche dai quadranti nord-orientali. La giornata di sabato trascorrerà con cieli sereni al nord mentre al centro-sud si avranno ancora rovesci e temporali ma con tendenza a miglioramento al centro nel corso del pomeriggio-sera, in vista di una domenica soleggiata su tutto il centro-nord.
Seguiteci come sempre sulla nostra pagina
Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo inoltre di iscrivervi anche al nostro canale Youtube.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.