Da oggi 1° giugno subentra l’estate meteorologica
Con l’ingresso di giugno, è cominciata nell’emisfero boreale anche l’estate meteorologica, il cui inizio è convenzionalmente assegnato alla medesima data che è fissa tutti gli anni. Si diversifica infatti dall’estate astronomica, che invece subentra nel giorno del solstizio d’estate, atteso quest’anno il 21 giugno, ma variabile di anno in anno in base a calcoli matematici in base all’accadimento del solstizio stesso. Le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili, con clima gradevole tutto sommato ma temperature spesso inferiori alla media del periodo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Correnti fresche sul settore balcanico
Analizzando quella che è la mappa sinottica non solo del nostro Paese ma dell’intero bacino del Mediterraneo, spicca un promontorio anticiclonico in espansione sul mare nostrum che, elevandosi principalmente sulla Francia, piega portando i suoi massimi di pressione sulla Penisola scandinava. Questa configurazione fa sì che qualche effetto l’Anticiclone lo porti pure sullo stivale, dove però rimane attiva una circolazione secondaria da est e centrata sui balcani, di matrice più fresca e talvolta anche instabile (come previsto nella giornata di domani mercoledì 2 giugno).
Grandinata a Cunha, in Brasile: ci sono disagi
Gli ultimi tempi sono davvero difficili per le Americhe. La stagione primaverile che ci ha appena abbandonato (per l’emisfero australe si trattava di quella autunnale), è risultata piuttosto tempestosa negli Stati Uniti, in cui qualche giorno fa un tornado ha provocato danni e black-out, ma non solo: frequenti grandinate hanno investito il Sud America e l’ultima si sarebbe abbattuta nella giornata di ieri a Cunha, in Brasile, provocando diversi disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Forti disagi sul traffico, ma nessun danno
Stando a ciò che si apprende dal sito “https://g1.globo.com/” una perturbazione avrebbe interessato il Brasile e in particolare la città di Cunha dove si sarebbe abbattuta una violenta grandinata nella giornata di ieri. Il fenomeno avrebbe imbiancato quasi interamente il paesaggio, fornendo uno scenario tipicamente invernale, con inevitabili disagi sul traffico, andato in tilt. Fortunatamente però sembra non si siano riportati danni rilevati e nemmeno conseguentemente feriti e/o vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.