Visibile stabilità pressoché ovunque
Il predominio anticiclonico si è affermato fin dall’inizio di questo 2022 sulla nostra Penisola, alternandosi solo a breve fasi di maltempo. L’Alta pressione, in rimonta dopo il passaggio perturbato di inizio settimana, mostra infatti un’estensione notevole soprattutto in riferimento al periodo in cui ci troviamo, abbracciando interamente Mediterraneo centro-occidentale: ciò sta condizioni meteo di visibile stabilità sull’Italia accompagnate da temperature anche oltre la media del periodo di alcuni gradi in alcune zone.
Anticiclone resiste fino a domani, poi nuovo cedimento
La cupola anticiclonica che ingloba la nostra Penisola quindi già da ieri a seguito del rapido peggioramento di stampo comunque invernale di inizio settimana, terrà compagnia all’Italia fino ad almeno la giornata di domani giovedì 10 febbraio con condizioni meteo di generale e perlopiù visibile stabilità, con temperature mediamente oltre la media. Seguirà un peggioramento progressivo per venerdì 11, con nuvolosità in aumento praticamente ovunque e ingresso dei primi fenomeni atteso in serata (scopri dove).
Violenta grandinata impegna lo Stato messicano di San Luis Potosì
Mentre si assiste sulla nostra Penisola a condizioni meteo di generale stabilità così come precedentemente illustrato nei paragrafi del corrente editoriale, nel resto del mondo imperversano fenomeni meteorologici estremi. Dopo che alcuni giorni fa il ciclone Batsirai si è abbattuto in Madagascar, provocando delle vittime, nelle scorse ore una violenta grandinata ha colpito il Messico e in particolare lo Stato di San Luis Potosì, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Traffico in tilt e inondazioni
Stando a quanto si apprende dal sito “jornada.com.mx” nelle scorse ore una violenta grandinata si sarebbe abbattuta nello Stato messicano di San Luis Potosì, provocando inondazioni a Salvador Nava Avenue, Santiago River Circuit, Hernán Cortés Avenue, Muñoz Avenue e Topacio Street. Nella Capitale dello Stato, che prende il nome dallo stesso, alcune strade sarebbero state chiuse con pesanti ripercussioni sul traffico. Non si registrerebbero tuttavia fortunatamente vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.