Anticiclone in elevazione sull’Italia per una depressione atlantica
Il posizionamento di un’area depressionaria in pieno Oceano Atlantico, dove si centra una bassa pressione di 990hPa, causa giocoforza un promontorio di Alta pressione di origine subtropicale in elevazione sul Mediterraneo centrale. E’ così che l’Anticiclone va imponendosi sull’Italia con valori di geopotenziale decisamente elevati con la quota di 500hPa che va situandosi sui 6.000 metri. Aria rovente dall’Africa che investe pienamente il sud, ma che nei prossimi giorni risalirà ancora verso nord. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Stabile in tutta Italia, ma non sempre con cieli sereni
Vanno allontanandosi le correnti instabili che fino a qualche giorno fa provocavano maltempo sulle aree più settentrionali del Paese, con le condizioni meteo che appaiono quindi stabili in tutto lo stivale, grazie alla presenza dell’Anticiclone africano. Tuttavia, la stabilità non è sempre accompagnata da cieli sereni: nuvolosità talvolta anche consistente si è infatti registrata soprattutto lungo i settori centrali, ma con assenza di fenomeni.
Violenta tempesta di grandine colpisce la Siberia
All’indomani del preoccupante rapporto climatico dell’ONU dunque la nostra Penisola bolle a causa di una risalita di un robusto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, con picchi di temperatura incredibili. Probabilmente, in virtù del predetto rapporto, dovremo abituarci a quest’estremizzazione, che ci accompagnerà forse negli anni a venire. Anche la Siberia è interessata da clima estremo, relativo questa volta ad una violenta grandinata che ha colpito Tuva non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Danni a case ed automobili
Stando a quanto si apprende dal sito “interfax-russia.ru” una violenta grandinata si sarebbe abbattuta nelle scorse ore a Tuva, in Siberia. Forti precipitazioni sono state accompagnate da un altrettanto sensibile calo delle temperature. La grandine tuttavia non avrebbe mancato di portare danni alle abitazioni e alle automobili, in particolar modo ai parabrezza. Tuttavia fortunatamente non si sono registrati vittime e/o feriti dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.